Booking.com

Ricerca nel sito


La val Calanna è, o meglio era, una valle delimitata a sud dalla serra del Salifizio e a nord dal Salto della Giumenta, fino a monte Calanna, che dà il nome alla valle. Nel 1991 fu infatti completamente ricoperta dalla lava che sfiorò le case di Zafferana Etnea. Per raggiungere l'inizio del sentiero foto della val Calanna - Etna: l'inizio del sentiero occorre raggiungere Zafferana Etnea e da qui seguire le indicazioni per la colata del 1991. La prima parte del sentiero è una stradina percorribile anche in auto foto della val Calanna - Etna: una stradina percorribile anche in auto. Da qui è già possibile ammirare il panorama verso valle foto della val Calanna - Etna: il panorama verso valle. Alla fine della strada si arriva in uno slargo sterrato, da cui inizia il sentiero tracciato foto della val Calanna - Etna: sentiero tracciato dall'Ente Parco dell'Etna. Da qui è possibile avvicinarsi a Monte Calanna costeggiando la colata foto della val Calanna - Etna: costeggiando la colata. Si notano alcuni isolotti di vegetazione foto della val Calanna - Etna: isolotti di vegetazione sopravvissuti alla colata e soprattutto si può osservare il salto della Giumenta foto della val Calanna - Etna: il salto della Giumenta completamente ricoperto di lava. Tra monte Calanna e monte Zoccolaro il fronte lavico è ampio oltre 2Km!
Alla fine del sentiero "ufficiale" è possibile proseguire tra boschetti foto della val Calanna - Etna: boschetti e colate foto della val Calanna - Etna: colate per arrivare fin su monte Calanna e provare a spingersi dentro la Valle del Bove. Giunti in cima, abbiamo provato ad entrare dentro la valle del Bove, per poi risalire fino all'Acqua Rocca degli Zappini (si veda l'ultima parte del sentiero "Carmelo e Riccardo"), ma la pioggia ci ha constretto a rinunciare foto della val Calanna - Etna: pioggia ci ha constretto a rinunciare.
Un ringraziamento speciale per questo tracciato va a Massimo, Carmelo, Adriano e Angelo, che mi hanno accompagnato durante l'escursione e anche al signor Alfio foto della val Calanna - Etna: signor Alfio, che abbiamo incontrato durante il percorso e che ci ha svelato alcuni piccoli segreti del tracciato.



4.5 1 1 1 1 1 Rating 4.50 (4 Votes)