Ricerca nel sito

Il cratere centrale, o meglio: i crateri sommitali sull'Etna:

  • La voragine
  • La bocca nuova
  • Il cratere di nord-est
  • Cratere di sud-est
  • Il nuovo cratere di sud-est o Pit-Crater, il più attivo negli ultimi tempi

Potete localizzarli agevolmente su wikimapia; molti vorrebbero vederli da vicino, ma crediamo che in pochi vi riescano.

C'è innanzitutto un problema di sicurezza: durante le fasi di attività dell'Etna, l'accesso ai crateri sommitali è vietato per ordinanza del prefetto, si può salire solamente fino alle quote definite "sicure" per i turisti: 2920 metri a Torre del Filosofo nel versante sud, 2990 metri a Punta Lucia, sul versante nord, ben distanti dalla cima posta a 3350 metri circa.

Ma anche in condizioni di quiete, credo che molti avrebbero dei giustificati timori ad avvicinarsi alle voragini in cima all'Etna. Spesso le eruzioni sono annunciate da tremori e rigonfiamenti dei fianchi del vulcano, ma altre volte sono state improvvise. Tuttavia, occorre specificare che gli incidenti sull'Etna si sono verificati solamente a seguito di palesi imprudenze dei turisti.

L'ascesa "turistica" ai crateri centrali si effettua in due modi:

  • In funivia e fuoristrada dal Rifugio Sapienza, Etna sud (Nicolosi) - Costo circa 60 euro, trovate tutti i dettagli nella sezione del Rifugio Sapienza
  • In fuoristrada da Piano Provenzana, Etna nord (Linguaglossa) - Costo circa 60 euro, trovate tutti i dettagli nella sezione di Piano Provenzana

Queste escursioni includono dei tour molto basilari ai crateri posti vicini alle quote di sosta dei fuoristrada e personalmente riteniamo che il costo sia molto alto in rapporto a quanto viene mostrato. Le consigliamo dunque a chi non può/non vuole camminare, mentre per chi vuole spendere un pò meno e magari vedere qualcosa di più, mostreremo qui dei percorsi con vari livelli di difficoltà, tutti con arrivo alle quote "di sicurezza". Valuterete voi in base alla situazione del momento se potrete/vorrete salire oltre.

Gli itinerari a noi noti sono i seguenti, i dati sui costi sono aggiornati a Marzo 2012

Esistono altri modi per salire in cima all'Etna; c'è una vecchia traccia che dai monti Sartorius porta all'osservatorio vulcanologico dei Pizzi Deneri e da qui in cima, oppure si può salire in bici sia da Piano Provenzana che dal Rifugio Sapienza (ma dovete essere parecchio allenati, 1000 metri di dislivello su sterrato).

Non ci resta che augurarvi buon divertimento!


4.2777777777778 1 1 1 1 1 Rating 4.28 (36 Votes)

Login