Ricerca nel sito


I Monti Rossi, a Nicolosi, sono apparentemente due innocue colline attorno ai mille metri di quota, localmente noti come "La pineta di Nicolosi. E' un luogo adatto più ad un pic-nic che non ad una giornata di trekking; tuttavia riteniamo importante includerli per la loro importanza storica. Da essi infatti partì nel 1669 la più distruttiva tra le eruzioni dell'Etna in epoca storica, con un fronte lavico di oltre 6 km che danneggiò seriamente Catania, penetrando in mare per oltre un km.

Oggi sono un luogo ideale per fare un pò di sport in altura o qualche breve passeggiata nel bosco e al loro interno è stato realizzato un sentiero natura con vari punti di osservazione. L'inizio del tracciato si trova lungo la parte ovest dei crateri foto del sentiero natura che attraversa i monti Rossi a Nicolosi - Etna: lungo la parte ovest dei crateri, nei pressi del campeggio.

Osservate con attenzione le mappe poste all'ingresso, noterete la presenza di moltissime stradine sterrate sulle colline; noi abbiamo percorso quella con i vari punti di osservazione, ma se doveste sbagliare strada non temete, non c'è la possibilità di perdervi.

Il primo tratto foto del sentiero natura che attraversa i monti Rossi a Nicolosi - Etna: primo tratto del tracciato conduce ad un'area attrezzata foto del sentiero natura che attraversa i monti Rossi a Nicolosi - Etna: un'area attrezzata in ottime condizioni, nei cui pressi si trova il punto di osservazione dedicato alle "bombe vulcaniche" foto del sentiero natura che attraversa i monti Rossi a Nicolosi - Etna:. Si tratta di masse di lava sferiche, che devono la loro forma al gas che hanno intrappolato al loro interno durante l'eruzione.

Proseguiamo oltre l'area attrezzata, al primo bivio foto del sentiero natura che attraversa i monti Rossi a Nicolosi - Etna: primo bivio andiamo a sinistra (ma ne incontreremo troppi, impossibile indicarli tutti) e raggiungiamo il punto di osservazione dedicato alle querce foto del sentiero natura che attraversa i monti Rossi a Nicolosi - Etna: dedicato alle querce, che hanno colonizzato spontaneamente questo versante dei crateri. Proseguiamo fino ad incontrare un incrocio; sulla sinistra avrete la possibilità di scendere verso l'interno del cratere sud foto del sentiero natura che attraversa i monti Rossi a Nicolosi - Etna: l'interno del cratere sud, percorrendo un anello al cui termine potrete proseguire verso sinistra foto del sentiero natura che attraversa i monti Rossi a Nicolosi - Etna: al cui termine potrete proseguire verso sinistra. Il sentiero prosegue con i vari punti di osservazione, con descrizioni su flora, fauna e storia dei Monti Rossi; vi invitiamo a visitarlo per avere i dettagli, qui segnaliamo soltanto i seguenti punti:

  • Il punto panoramico sud foto del sentiero natura che attraversa i monti Rossi a Nicolosi - Etna: Il punto panoramico sud, da cui si osservano i paesi sottostanti fino al mare. Qui si trova anche una riproduzione dell'affresco che rappresenta l'eruzione foto del sentiero natura che attraversa i monti Rossi a Nicolosi - Etna: riproduzione dell'affresco che rappresenta l'eruzione che da qui raggiunse Catania
  • Un tratto con delle pietre foto del sentiero natura che attraversa i monti Rossi a Nicolosi - Etna: Un tratto con delle pietre che fanno capire perchè questi monti sono detti "Rossi"
  • Il punto panoramico nord foto del sentiero natura che attraversa i monti Rossi a Nicolosi - Etna: Il punto panoramico nord, da cui si osserva l'Etna

Durante l'inverno, può capitare che i monti siano ricoperti di neve, mentre in primavera troverete molti fiori dai colori brillanti foto del sentiero natura che attraversa i monti Rossi a Nicolosi - Etna: molti fiori dai colori brillanti; potete scaricare le foto assieme ai file gpx e kml



4.6 1 1 1 1 1 Rating 4.60 (5 Votes)