Ricerca nel sito

Sacco a pelo in Giugno

Di più
4 Anni 3 Mesi fa #451 da fpalm81
Sacco a pelo in Giugno è stato creato da fpalm81
Buongiorno,
sono nuovo del sito e del forum e vi ringrazio per avere creato questo bellissimo contenitore.
A giugno (12 - 16) farò un trekking con pernottamento in in tenda. Il mio sacco a pelo indica come temperatura limite i 5°. Mi chiedo se siano sufficienti.
Grazie per la vostra risposta.

Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 3 Mesi fa - 4 Anni 3 Mesi fa #452 da Etnatracker
Risposta da Etnatracker al topic Sacco a pelo in Giugno
Buongiorno Francesco,
dipende molto dalla quota in cui starai e dalla presenza o meno del vento, che è il vero problema in casi del genere.

Se non andrai troppo in alto e se riuscirai a mettere il sacco a pelo in modo da non essere troppo esposto al vento, in teoria potrebbe andar bene.
Lo scorso anno la temperatura minima a Milo a inizio Giugno è stata 10 gradi (giusto per prendere una località che ha i dati storici facilmente recuperabili), a fine maggio poco più bassa:

www.3bmeteo.com/meteo/milo/storico/201905

Siamo a circa 750 metri. All'estreno opposto, Piano Provenzana, 1800 metri circa, a fine maggio ha toccato i 3 gradi.

Dipende tutto dunque dall'altitudine, dal versante che visiterai e soprattutto dal vento. Se c'è vento, anche a 8-10 gradi avrai parecchio freddo, dovrai necessariamente mettere il sacco a pelo dietro qualcosa che faccia da schermo. Nemmeno una tenda da campeggio estiva, quelle che pesano poco e possono essere trasportate nello zaino, sarebbe sufficiente, in quanto non hanno le falde e ti entra il vento da sotto (testato di persona in Islanda, mi stavo congelando...)

Ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”
Ultima Modifica 4 Anni 3 Mesi fa da Etnatracker.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 3 Mesi fa #453 da fpalm81
Risposta da fpalm81 al topic Sacco a pelo in Giugno
Grazie Bruno, sei stato molto esaustivo.
Mi pare di capire che sull'Etna il vento è un fattore determinate e percepisco anche un frequente compagno di viaggio.
La mia è propio una di quelle tende, esattamente la CAMP Minima che finora mi ha accompagnato in altri trekking su madonie, nebrodi etc senza mai darmi problemi di freddo. Ma capisco perfettamente cosa intendi.
Idealmente, con il mio equipaggiamento, i pernotti dovrebbero quindi avvenire entro i 1.500 di quota, piantando la tenda in posti riparati dal vento. Hai un'idea di come potrei migliorare le proprietà anti vento della mia tenda e la termicità dentro il sacco?

Grazie ancora,
Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 3 Mesi fa #454 da Etnatracker
Risposta da Etnatracker al topic Sacco a pelo in Giugno
Non saprei cosa fare per la tenda; se dovesse esserci vento, approntare una falda "fai da te" con un telo rischia di essere controproducente.
Personalmente in Islanda mi sarebbe bastato avere un maglione di lana e dei calzini di lana, purtroppo avevo solo cotone addosso; ma dipende da ciascuno di noi. Se hai già esperienza secondo me non dovresti avere problemi. Ma che giro intendi fare?

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 3 Mesi fa #455 da fpalm81
Risposta da fpalm81 al topic Sacco a pelo in Giugno
Allora vado di lana tecnica di cui sono dotato in abbondanza e sto tranquillo, certo seguendo l'accorgimento di di trovare posti riparati dal vento, come mi hai suggerito.
Ho esperienza su Nebrodi, Madonie e zone varie nell'agrigentino. Non sarà sicuramente la stessa cosa. Il giro lo sto costruendo traendo vari spunti da libri, cartina georeferenziata e le vostre tracce. Idealmente o un passaggio da sud est a nord est, magari attraversando il Bove (dove però mi pare di capire non posso dormire...) o un passaggio da sud est a nord ovest stando però sempre sotto i crateri centrali. Usare l'altomontana come via di collegamento e poi rientrare su Catania da una stazione della circumetena.
Suggerimenti, spunti, consigli e tutto quello che ti viene in mente è più che ben accetto :)Intanto grazie ancora per il discorso tenda/abbigliamento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 3 Mesi fa #456 da Etnatracker
Risposta da Etnatracker al topic Sacco a pelo in Giugno
La valle del Bove le escluderei, soprattutto se sei da solo. In varie zone non c'è campo, se prendi una storta resti lì.
Traversate tutte coi mezzi pubblici possono essere le seguienti
1) Autobus per Fornazzo, da qui a piedi fino alle case di Pietracannone e quindi la Pineta della Cubanìa , in 15 km circa sei al Rifugio Citelli. Da qui si può salire fino ai Pizzi Deneri dal Sentiero di Serracozzo e fare la traversata da Punta Lucia a Torre del Filosofo, scendi verso il rifugio Sapienza e torni con il bus a Catania
2) Circumetnea fino a Quota Mille ( Zona Gurrida ) o fino a Randazzo, da qui salita per Grotta del Gelo (ma io il percorso non l'ho tracciato da Monte Spagnolo, bensì dal Ragabo/Brunek), Grotta del Lago - Sciara del Follone , Hornitos, salita in Quota a Punta Lucia e traversata verso Torre del Filosofo e Rifugio Sapienza, ritorno a CT col bus
Chiaramente si può fare anche l'inverso, quindi bus fino al Sapienza e traversata dall'altra parte
Ciao
Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.433 secondi

Login