Ricerca nel sito

Sacco a pelo in Giugno

Di più
4 Anni 3 Mesi fa #451 da fpalm81
Sacco a pelo in Giugno è stato creato da fpalm81
Buongiorno,
sono nuovo del sito e del forum e vi ringrazio per avere creato questo bellissimo contenitore.
A giugno (12 - 16) farò un trekking con pernottamento in in tenda. Il mio sacco a pelo indica come temperatura limite i 5°. Mi chiedo se siano sufficienti.
Grazie per la vostra risposta.

Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 3 Mesi fa - 4 Anni 3 Mesi fa #452 da Etnatracker
Risposta da Etnatracker al topic Sacco a pelo in Giugno
Buongiorno Francesco,
dipende molto dalla quota in cui starai e dalla presenza o meno del vento, che è il vero problema in casi del genere.

Se non andrai troppo in alto e se riuscirai a mettere il sacco a pelo in modo da non essere troppo esposto al vento, in teoria potrebbe andar bene.
Lo scorso anno la temperatura minima a Milo a inizio Giugno è stata 10 gradi (giusto per prendere una località che ha i dati storici facilmente recuperabili), a fine maggio poco più bassa:

www.3bmeteo.com/meteo/milo/storico/201905

Siamo a circa 750 metri. All'estreno opposto, Piano Provenzana, 1800 metri circa, a fine maggio ha toccato i 3 gradi.

Dipende tutto dunque dall'altitudine, dal versante che visiterai e soprattutto dal vento. Se c'è vento, anche a 8-10 gradi avrai parecchio freddo, dovrai necessariamente mettere il sacco a pelo dietro qualcosa che faccia da schermo. Nemmeno una tenda da campeggio estiva, quelle che pesano poco e possono essere trasportate nello zaino, sarebbe sufficiente, in quanto non hanno le falde e ti entra il vento da sotto (testato di persona in Islanda, mi stavo congelando...)

Ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”