Ricerca nel sito


La Grotta del Lago si trova a circa 2200 metri di quota, sul versante nord dell'Etna in una zona chiamata "la Sciara del follone". La sua formazione risale ad un'eruzione del 1620 circa, si trova rivolta a nord e deve il suo nome alla formazione di una pozza d'acqua usata dai pastori per abbeverare le pecore. Si trova in un punto non molto agevole da raggiungere: riportiamo il percorso a partire dalla grotta del Gelo (circa 1,5 km), ma crediamo sia possibile raggiungerla anche dal rifugio Timpa Rossa.

Partiamo dunque dalla Grotta del Gelo foto della Grotta del lago - Etna: Grotta del Gelo. Voltiamo le spalle alla grotta e andiamo verso sinistra. Dopo pochi metri, sulla destra si trova un campo lavico abbastanza recente, su cui si trovano dei segni rossi foto della Grotta del lago - Etna: segni rossi che indicano il sentiero. Il primo tratto è un pò difficoltoso, ma una volta superato il campo lavico si prosegue abbastanza agevolmente fino all'ingresso della grotta foto della Grotta del lago - Etna: all'ingresso della grotta.

Siamo alla fine di agosto, ma l'ingresso della grotta è ancora pieno di neve. Dentro si trovano molti cristalli di ghiaccio foto della Grotta del lago - Etna: cristalli di ghiaccio, mentre quella che dovrebbe essere la "stanza del lago foto della Grotta del lago - Etna: stanza del lago" è asciutta, non sappiamo se a causa della stagione o a causa di variazioni nella struttura della grotta. Le uniche fonti che abbiamo trovato relative alla presenza del lago sono di circa 20 anni addietro, le grotte dell'Etna sono sempre in evoluzione. Basta un crollo sul soffitto in un altro punto per creare una corrente d'aria che potrebbe asciugare l'acqua, o l'apertura di fenditure sul fondo dovute allo stesso scorrimento dell'acqua per impedirne l'accumulo.

La grotta è molto lunga, sia verso monte che verso valle. Al suo interno sono presenti vari crolli, vi sconsigliamo di addentrarvi eccessivamente al suo interno, ma di limitarvi ad osservare gli accumuli di ghiaccio nella parte iniziale.



5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (3 Votes)