Ricerca nel sito

Il rifugio Sapienza è l'unico raggiungibile con i mezzi pubblici, tramite l'autobus della compagnia AST (si veda la sezione dei trasporti). E' di proprietà del CAI, ma è gestito dal personale della STAR, l'azienda che gestisce la funivia e il trasporto in fuoristrada verso i crateri sommitali.
Ha 55 posti letto, con le seguenti tariffe:

  • B&B: 55 euro (bimbi 27,5 euro)
  • Mezza pensione: 75 euro (bimbi 60 euro)
  • Pensione completa: 90 euro (bimbi 72 euro)

Pernottando al rifugio, dovreste poter ottenere uno sconto sulla tariffa del trasporto verso i crateri sommitali (chiedete direttamente ai gestori). Dovrebbe inoltre essere in vigore uno sconto del 10% per i soci CAI.

Si consiglia di prenotare per essere sicuri di trovare posto. Altre informazioni le trovate sul sito ufficiale del rifugio (http://www.rifugiosapienza.com/).

Il rifugio fa parte delle strutture di supporto per il turismo estivo ed invernale sul versante sud dell'Etna. Utilizzando funivia e fuoristrada, è possibile accedere ai crateri sommitali nei modi seguenti:

  • Escursione in autonomia, seguendo le nostre indicazioni: Costo 24 euro, biglietto sola andata per la funivia oppure 30 euro andata e ritorno solo funivia
  • Escursione "leggera", andata e ritorno in funivia/fuoristrada con semplice visita al cratere del 2002 a Torre del Filosofo: Costo 60,5 euro (biglietto di andata e ritorno per Torre del Filosofo), particolarmente indicato per i pigri e per tutti coloro che non possono o non vogliono camminare molto
  • Escursione con il supporto delle guide alpine (cercate la casetta delle guide nel piazzale di fronte al bar). Si sale fino a Torre del Filosofo con funivia e fuoristrada e si ridiscende a piedi. Il costo è di circa 70 euro ma con le guide è sicuramente più semplice avvicinarsi alle ultime colate. Se potete spendere 70 euro e siete in grado di scendere a piedi, è una soluzione che vale la pena di valutare

Alcune informazioni logistiche: il parcheggio è a pagamento su quasi tutta l'area turistica, con le seguenti tariffe valide per le auto:

  • Un'ora: 80 centesimi
  • Mezza giornata: 2,5 euro
  • Giornata intera: 4 euro

I punti vendita dei biglietti aprono non prima delle 8:30; se arrivate al mattino presto e le rivendite sono chiuse, potete provare a parcheggiare fuori dalle strisce blu (ed esempio nel piazzale di fronte alla funivia). Se pernottate al rifugio, dovreste poter usufruire di un parcheggio privato (chiedete ai gestori per sicurezza).

Nei dintorni del rifugio, si trovano inoltre i seguenti percorsi:


3.7391304347826 1 1 1 1 1 Rating 3.74 (23 Votes)
contentmap_plugin