Ricerca nel sito

islanda

  • simo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #361 da simo
islanda è stato creato da simo
Buongiorno,
ho letto la vostra parte di sito dedicata al viaggio in islanda. molto ben fatta, complimenti mi ha chiarito parecchio sull'itinerario. Sto programmando un viaggio per fine aprile, io mio marito e nostro figlio che avrà quattro anni e mezzo.
Ho ancora un paio di dubbi su due tappe, posso chiedere qui, ho visto che non ci son discussioni sull'islanda, non vorrei fosse il posto errato.
grazie in anticipo
Simona

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #362 da Etnatracker
Risposta da Etnatracker al topic islanda
Buongiorno Simona e benvenuta nel mio sito!

Chiedi pure, sarò lieto di risponderti. Ti dico subito che a fine aprile alcune delle cose che ho riportato sul sito non si potranno vedere in quanto varie strade saranno ancora coperte di neve e ghiaccio.

Ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #363 da simo
Risposta da simo al topic islanda
Grazie mille Bruno, ne approfitto volentieri allora ;)
Abbiam guardato i voli e come prezzo/orari ci sembran buoni quelli di lufthansa, che però non operano tutti i giorni. Da qui possiam scegliere o 10 o 12 giorni. Vorremmo fare l’itinerario senza correre come dei matti (avendo il tempo di goderci nche le hot pot ad esempio) ma nemmeno sprecar del tempo visto che ogni giorno in più si parla di 200 euro.
Premetto che siamo abituati a viaggiare e far chilometri, ma credo che sia buono tenersi anche un margine per imprevisti con il meteo..o mi preoccupo inutilmente??
L’idea (anche in base ad alcuni posti che ho trovato per dormire a prezzi “umani” è questa:
1)arrivo nel primo pomeriggio, ritirare l’auto e andare a selfoss
2)giro dell’anello d’oro, dormire a selfoss (solo per comodità di non cambiare albergo, visto che è carino e a ottimo prezzo, ma se serve ci si sposta)
3/4)qui il mio primo dubbio..ho trovato posti per dormire a vik, in un paesello vicino alla laguna di iceberg, e altri due (uno poco prima e uno poco dopo hofn). Non so bene come organizzare le due tappe.
Se dormire sul lago (avendo più possibilità di vederlo con il bel tempo (pomeriggio e mattina) e poi tirar dritto dopo hofn o fermarci a vik, fare il lago il giorno dopo e fermarci prima o dopo hofn.
Il dubbio è essenzialmente..si accavallano troppe cose da vedere in una giornata sola da selfoss alla laguna degli iceberg?
5) proseguire sulla strada che costeggia i fiordi (mi pare di aver letto che è aperta) e dormire su uno di essi a Neskaupstadur
6)altro dubbio..su alcuni diari vedevo che a qui vanno diretti a Akuryri..su altri che metton di mezzo addirittura due notti. Credo forse dipenda dalla possibilità di fare o meno delle escursioni in base alle stagioni, ma sinceramente è la tappa che ho capito meno. Non so se va spezzata o no, adiritura cambiano città di tappa
7)da Akuryri (o altra tappa) raggiungere la penisola di Snaefellsnes (olafsvik, cito questo per il posto trovato per dormire)
8)visita della penisola e notte a Reykjavik
9)reykjavik, partenza
Buttato giù così son 9 giorni ma appunto non so se le tappe son giuste (soprattutto a nord)
Un altro consiglio che vorrei chiederti è sui pernottamenti. Ho letti di camere doppie in cui ci si può portare il sacco a pelo, costano meno di stanze normali. Hanno bagno in comune e cucina a disposizione..insomma un incrocio tra camerate di ostello e alberghi..ma non ne trovo (confesso che ho guardato solo booking per ora, trovando camere con una meia di 100 € per due adulti e il bambino (4anni), carine con hot pot. Ma se si può risparmiare ulteriormente il carino lo lascio volentieri a casa..

Spero di non essermi dilungata troppo e di essermi spiegata decentemente..eheheh….grazie mille in anticipo!!
Simona

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #364 da Etnatracker
Risposta da Etnatracker al topic islanda
Ciao Simona,

qualcosa che non mi torna c'è. Vik dovrebbe essere Vik-i-Myrdal, non è per nulla vicina alla laguna degli iceberg Jokulsarlon, sono circa 2 ore e mezzo di auto, facciamo anche tre ore.
Da Sellfoss a Vik ci sono in mezzo un pò di cascate, ma non so se siano ghiacciate in quel momento. Poi lì c'è la spiaggia con le colonne di basalto che è imperdibile.

Quindi a Vik ci potete dormire tranquillamente. Poi da Vik a Hofn ci sono le lagune con gli Iceberg, sono due, poi c'è la spiaggia con gli Iceberg stessi, quindi secondo me un altro giorno se ne va e dormite dopo le lagune. Vicino Hofn ci sono altre due lingue glaciali, sulla base dell'orario cui arrivate potete vederle il giorno stesso o la mattina dopo.

Sui fiordi fai tu... a me non hanno fatto impazzire, ma comunque un giorno in giro ce lo potete passare.
Andare dai fiordi direttamente ad Akuryri vuol dire fare 5 ore di macchina, considerato che avete il piccolo e che vi dovete fermare per pranzo in pratica vi diventa un giorno di trasferimento.
Chi lo spezza lo fa perchè passa dall'entroterra per vedere l'Askjia, cosa che voi non potete fare. Oppure fa il Diamond Circle, con le cascate più spettacolari (Dettifoss, ad esempio), Asbyrgy, Raudholar... un sacco di cose che non so se voi potete fare data la stagione e le condizioni delle strade.

Ma sicuramente potete passare da Hverarond (www.etnatracking.com/islanda/percorsi/area-geotermica-hverarond), dalla caldera del Krafla (www.etnatracking.com/islanda/percorsi/cratere-viti-krafla), dal lago di Myvatn con le sorgenti calde di Grjotagja (www.etnatracking.com/islanda/percorsi/gr...verfjall-dimmuborgir , le cascate di Godafoss (www.etnatracking.com/islanda/percorsi/cascate-godafoss)... e poi finalmente c'è la città dove potete vedere le balene ma non sono sicuro che sia stagione.

Sulla penisola non ti so aiutare perchè l'abbiamo saltata del tutto, abbiamo tagliato dall'interno ma voi non potete farlo.

Per dormire: io ho fatto un articolo abbastanza dettagliato (www.etnatracking.com/islanda/guida/dove-...n-vacanza-in-islanda); se prenoti dall'Italia ti costa un mare di soldi, c'è poco da fare. I posti che dici tu col sacco a pelo ci sono, io l'ho fatto ma in grosse camerate, abbiamo dormito anche a terra sui materassi. Ma in alcune città abbiamo visto degli annunci scritti con stanze libere... nelle cittadine più grandi potreste trovare qualcosa dato che è bassa stagione, ma è un rischio.

Se dovete prenotare su booking ti chiedo la cortesia di usare il link che ti invio per mail

Ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #365 da simo
Risposta da simo al topic islanda
si Vik è Vik-Y-Myrdral (che mal di testa sti nomi) e direi che mi hai chiarito perfettamente come fare.Le lingue vicino ad Hofn ti ricordi se son prima o dopo??

Dai fiordi andando verso ovest dove consigli di spezzare quindi, zona lago Myvatn o prima, se capisco bene.
************
Oppure fa il Diamond Circle, con le cascate più spettacolari (Dettifoss, ad esempio), Asbyrgy, Raudholar... un sacco di cose che non so se voi potete fare data la stagione e le condizioni delle strade.
************
ho letto di gente che ad aprile ci è arrivata, ma credo dipenda anche molto dalle annate e dalla neve lo stesso giorno o il giorno prima. non c'è nulla di asfaltato?

hai ragione che a prenotare i loco si risparmia, ma con il bambino non vorremmo rischiare. è vero che c'è poca gente, ma proprio per questo molte strutture son anche chiuse (leggevo in internet).

p.s. per cucine in comune..sai se si può portare qualcosa (es pasta) dall'italia??ho trovato (un solo articolo a dire il vero) dove diceva che c'eran problemi sull'import di cibi (capisco freschi,ma il resto..)

Grazie dell'aiuto e se posso ricambiare con booking, volentieri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #366 da simo
Risposta da simo al topic islanda
riprovo con ipotesi di itinerario
1)ritiro auto, notte a Sellfoss
2)circolo d'oro, notte a Sellfoss
3)Vik
4)poco prima di Hofn
5) fiordi, notte a Neskaupstadur
6)notte al lago Myvatn o prima (da vedere quel che mi hai segnalato)
7) notte prima di arrivare alla penisola Snaefellsnes
8)giro della penisola con notte li
9) notte da gicarci in giro..consigli??
10) Reykjavik

dunque bastan 10 giorni??come la vedi??
Grazie
Simona

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.393 secondi

Login