Booking.com

Ricerca nel sito


Ma perchè le specie della Nuova Zelanda si sono arrese così facilmente agli invasori? La risposta è molto semplice.

Per 85 milioni di anni, gli uccelli hanno prosperato in questa terra, senza alcun predatore che le minacciasse (escludendo qualche rapace) e con una grande quantità di spazio e cibo a disposizione. Immaginate dunque un intero ecosistema animale basato sugli uccelli.
  • Chi mangia le foglie degli alberi? In Africa sono le giraffe, in Nuova Zelanda era il Moa, un grosso struzzo.
  • Chi mangia l'erba dei prati? Nel resto del mondo sono mammiferi (capre, mucche, bisonti, etc); qui erano degli uccelli simili ai tacchini, tra cui il Takahè, praticamente estinto. Potete guardare questo video che abbiamo girato nella riserva di Zealandia.
  • Chi cerca vermi tra le foglie a terra? Da noi sono i piccoli roditori, in Nuova Zelanda era il kiwi (ci sono ancora i kiwi, ma sono molto pochi)

Se non hai nemici...

...non devi difenderti, in nessun modo. Gli animali della Nuova Zelanda non hanno avuto bisogno di mettere in pratica NESSUNA delle strategie difensive elaborate dagli animali nel resto del mondo
  • Lentezza: non dovendo scappare da nessuno... sono tutti lentissimi!
  • Bassa riproduttività: molti gli uccelli terrestri della Nuova Zelanda fanno un singolo uovo per volta, spesso una sola volta all'anno!!! Era comunque più che sufficiente per riprodursi, tanto nessuno andava a caccia delle uova nè dei pulcini!
  • Non formano branchi: quasi tutti gli uccelli della Nuova Zelanda erano solitari, al più formavano delle coppie come i kiwi, ma non formano branchi numerosi in modo da potersi difendere meglio dai predatori.
  • Non hanno armi: becco, zampe, etc, non sono fatti per difendersi nè per attaccare, ma più che altro per mangiare

Insomma... gli animali in Nuova Zelanda si sono evoluti nella più totale tranquillità. Non hanno armi nè tecniche per difendersi dagli invasori e questo è il motivo che li ha portati verso all'estinzione in così poco tempo.


5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (4 Votes)