Ricerca nel sito


Le cose da vedere si trovano in molte guide e forum di viaggio. Qui non faremo la guida della Nuova Zelanda, ma vi diremo cosa dovete aspettarvi da questa terra, sottolineandone le caratteristiche uniche che abbiamo visto e ciò che abbiamo imparato in questa terra lontana. E vi diremo anche cosa NON dovete aspettarvi.

  • Sole, mare, spiagge mozzafiato: in parte, principalmente nella zona nord. Personalmente, non verrei qui esclusivamente per sole mare e spiagge, tenuto conto che si trova in mezzo all'oceano e vento e pioggia sono ben presenti anche in estate.
  • Natura incontaminata: in abbondanza. Fiumi, laghi, monti, vulcani, aree geotermali, ghiacciai, aree protette, grotte, trekking di più giorni a numero chiuso...
  • Sport e attività estreme: in gran quantità, dal bunjee jumping al parapendio, dai voli in elicottero su ghiacciaio ai giri in Jet Boat su laghi e fiumi, in Nuova Zelanda c'è tutto quello che cercate. Chiaramente... costa
  • Kiwi e altri animali endemici: per vederli il modo migliore è quello di prenotare una visita in una delle aree protette a numero chiuso (ce ne sono un paio vicino Wellington e un paio nel golfo di Hauraki), prenotate con largo anticipo in quanto i posti disponibili sono veramente pochi. Interessanti anche le visite notturne a Zealandia, a Wellington, altro modo per cercare vedere i kiwi che sono degli animali notturni e quindi di giorno stanno ben nascosti. Anche qui, numero chiuso quindi prenotate in fretta
  • Vini e cantine: la nuova Zelanda si sta affermando come uno dei luoghi migliori per l'enoturismo, ma purtroppo io bevo pochissimo quindi non saprei cosa dirvi :-)
  • Cultura Maori: ovviamente... una delle caratteristiche della nazione
  • Buon cibo: devo dire che in Nuova Zelanda ho mangiato abbastanza bene, promossa a pieni voti (ma siamo andati quasi sempre in posti dalla buona fama)
  • Vita notturna: noi non l'abbiamo sperimentata, ma Auckland, Wellington e Queenstown ci sono parse parecchio movimentate. Non me ne vogliano gli amici di Auckland... ma Wellington ci è piaciuta molto di più :-)
  • Arte e musei: poca cosa. Bellissimo il Te Papa a Wellington, chiaramente non trovere qui nè gli Uffizi nè i Musei Vaticani

Noi ci siamo focalizzati sulla natura incontaminata... 2500 km di auto e circa 150 km di sentieri percorsi a piedi su e giù per la Nuova Zelanda, tutti descritti negli articoli successivi.


5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (4 Votes)