Ricerca nel sito


Il dilemma di tutti i viaggiatori tra varie scelte:
  • Prenotare tutte le notti in anticipo
  • Non prenotare nulla e andare all'avventura
  • Prendere un camper e dormire dove ci pare
  • Prenotare in città e all'avventura altrove

Noi abbiamo prenotato tutto fin dall'Italia, non sapendo cosa ci aspettasse. Dato che non avevamo considerato il capodanno cinese, questa scelta ci ha consentito di non avere problemi durante l'ultima parte del viaggio. Tuttavia, col senno di poi, ci sentiamo di dare i seguenti consigli.

Il modo migliore per visitare la nuova Zelanda è prendere il camper

La Nuova Zelanda è assolutamente a misura di camper. Ovunque è pieno di aree attrezzate per i camper, holiday parks e similari. Il fatto di avere il camper vi consentirà di restare più a lungo nei luoghi più belli, magari aspettare la giornata giusta per fare quell'escursione cui tenete tanto, etc etc. Immagino già l'obiezione di molti:

Il camper è scomodo, si dorme male, etc.

In questo caso vi suggeriamo un'opzione alternativa:

Affittate un'auto o un camper minimale e dormite comunque degli holiday parks, nei bungalows, sfruttando le aree attrezzate per i servizi, per cucinare, etc.

Se avete avuto cura di seguire i nostri consigli sulla scelta del periodo (no capodanno occidentale, no ferie scolastiche Australia, no capodanno cinese), trovarete quasi sempre posto con facilità, se avete un camper minimale potrete comunque dormirci dentro, se affittate l'auto potreste comprarvi una tenda con materasso gonfiabile per le emergenze e portarvela dietro.

Se proprio non vi sentite sicuri, fate come noi... prenotate tutto. Ma a quel punto avrete, come noi, una sola occasione per salire ad esempio sul Tongariro, e come noi potreste trovare una giornata di nebbia... e allora, più che il meraviglioso set naturale dove è stato girato il Signore degli Anelli, vi sembrerà di essere in pianura padana in un inverno di nebbia, con la differenza che sul Tongariro probabilmente non ci tornerete mai più.


5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (4 Votes)