Booking.com

Ricerca nel sito


Dettifoss pare sia la cascata più grande o potente d'Europa. Il nome vuol dire "cascata dell'acqua che rovina", ed in effetti è abbastanza impressionante: alta 44 metri, larga oltre 100 metri.

Le cascate in questa zona del fiume Jokulsa sono 3, nell'ordine:
  • Sellfoss
  • Dettifoss
  • Hafragilsfoss
Per vedere Hafragilfoss, occorre accedere dalla parte orientale del fiume, la destra orografica, lungo la strada 864. Ma se volete vedere l'incredibile Hljodaklettar, dovrete percorrere la strada 862, che è dalla parte opposta del fiume.

Quindi in sintesi... se volete vedere tutte e tre le cascate e Hljodaklettar, dovrete cercare il primo ponte sul fiume, che si trova a parecchie decine di km su sterrata, quindi allungherete di un paio d'ore il vostro giro come minimo. Se invece decidete di saltare Hafragilsfoss, potete fare tutto lungo la strada 862.

Questa è stata la nostra scelta: lasciamo l'auto nei pressi dell'area attrezzata di Dettifoss Le cascate di Dettifoss e Selfoss: area attrezzata di Dettifoss, ci incamminiamo lungo un semplice sentiero Le cascate di Dettifoss e Selfoss: semplice sentiero per visitare nell'ordine sia Selfoss, con vista frontale Le cascate di Dettifoss e Selfoss: vista frontale e da dietro Le cascate di Dettifoss e Selfoss: da dietro, e quindi Dettifoss Le cascate di Dettifoss e Selfoss: Dettifoss, la vera star della zona.

Noi abbiamo avuto la sensazione che dal lato opposto, quello della strada 864, la vista fosse molto migliore in quanto il vento ci spruzzava il vapore della cascata contro. Tuttavia abbiamo letto da qualche parte che solitamente il vento spruzza l'acqua sull'altro versante, per cui in sintesi, dipende tutto dalla direzione e dalla forza del vento.


5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)