Ricerca nel sito


Quanto costa un viaggio in Iran?

Chiaramente dipende dal tipo di viaggio, dalla stagione, etc. Per visitare le principali città come abbiamo fatto noi, considerate più o meno il seguente schema:
  • Volo: tra 250 e 500 euro a persona
  • Albergo: una camera doppia decente costa tra 50 e 100 euro a notte. Se riuscite a trovare sistemazioni alternative, potrete risparmiare parecchio (abbiamo incontrato un turista del Costa Rica che ci ha detto di essere stato ospitato da una famiglia, ma non abbiamo approfondito più di tanto su come abbia fatto). Ostelli e soluzioni con bagno in comune sono molto economiche
  • Pasti: per pranzo e cena considerate tra 5 e 10 euro a persona a pasto
  • Ingressi nelle attrazioni turistiche: la maggior parte delle attrazioni costa 200k Rial a persona, più o meno 5 euro. In media considerate 4/5 luoghi da visitare al giorno, quindi altri 20/25 euro a persona al giorno per le visite.
  • Spostamenti: dipende come li fate… per i lunghi spostamenti tra le città ci sono dei bus abbastanza comodi, utilizzati dalle persone del luogo e quindi non troppo costosi. Il nostro viaggio più lungo, tra Yazd e Shiraz, è costato circa poco meno di 10 euro a persona. Tuttavia, non sempre sono così semplici. Se ad esempio volete andare da Shiraz a Persepoli, all'andata non avrete difficoltà (un taxi collettivo o privato in stazione lo trovare senza problemi a costi ragionevoli), mentre al ritorno sarà più complicato, rischiate di perdere parecchio tempo (abbiamo letto di persone che vanno da Persepoli a Marvdasht in qualche modo e da qui in taxi tornano a Shiraz), per cui: se avete tempo da perdere e volete risparmiare, vi potete sempre arrangiare. Altrimenti il nostro consiglio è quello di affidarvi a una guida per visite come quella a Persepoli, il costo è più alto ma farete sicuramente prima.
  • Voli interni: noi abbiamo fatto un volo interno da Shiraz a Teheran, costo abbordabilissimo, circa 70 euro a persona. Chiaramente ce lo siamo fatti prenotare dalla nostra guida locale. In alternativa potete fare questa tratta con bus o treni notturni, costa molto meno ma per noi sarebbe stato troppo stancante.
5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)