Ricerca nel sito


Le Gurne dell'Alcantara sono 16 piccoli laghi scavati dal fiume nella pietra lavica. In questo caso si tratta certamente di "semplice" erosione delle acque nel basalto, mentre per le più famose Gole dell'Alcantara alcune teorie parlano di rottura del basalto in seguito a movimenti della crosta terrestre. Le Gurne fanno parte del parco fluviale dell'Alcantara, ma il basalto che hanno scavato appartiene senza dubbio al nostro vulcano, per cui le includiamo tra le meraviglie naturali etnee.

Si trovano nel territorio di Francavilla di Sicilia, possono essere raggiunte da svariati punti, uno dei più brevi e che permette di entrare agevolmente nel letto del fiume è raggiungibile percorrendo la SS185 - Via Francavilla (la strada che porta da Giardini Naxos a Francavilla). Superato il bivio per Motta Camastra, dopo circa 1km vi è una traversa sulla sinistra che porta alla frazione di "Gravà", prendiamo questa strada ed arrivati al bivio successivo svoltiamo a destra per attraversare tutto il paese, dopo circa 1km la strada diventa sterrata, possiamo parcheggiare l'auto e proseguire per l'inizio del sentiero che si trova sulla destra Le Gurne dell'Alcantara - Etna: l'inizio del sentiero che si trova sulla destra.

Percorsa la prima parte del sentiero Le Gurne dell'Alcantara - Etna: prima parte del sentiero, si arriva ad una scala in ferro che porta ad un tratto di sentiero rialzato che costeggia il fiume Alcantara e porta ad una vecchia centrale idroelettrica. Superata la centrale si può facilmente scendere nel letto del fiume ed in base alla portata dell'acqua lo si può risalire più o meno a lungo, durante tutto il tragitto ci sono svariate Gurne Le Gurne dell'Alcantara - Etna: svariate Gurne più o meno grandi Le Gurne dell'Alcantara - Etna: meno grandi, ed alcuni tratti in cui si può fare il bagno Le Gurne dell'Alcantara - Etna: fare il bagno (se si apprezza l'acqua particolarmente fresca...). Numerosi sono anche i tratti in cui il fiume ha creato piccole gole Le Gurne dell'Alcantara - Etna: piccole gole.

Abbiamo risalito il fiume per circa 1,5 km, chi volesse può proseguire la passeggiata lungo l'Alcantara prima di tornare indietro. Il percorso è stato tracciato e descritto da Turedos, uno dei membri più attivi della nostra community!



4 1 1 1 1 1 Rating 4.00 (9 Votes)