Ricerca nel sito


Il giro dei 5 Laghi è uno dei più popolari percorsi nel massiccio dell'Adamello. Si parte dalla Malga Nambino, raggiungibile in auto da Madonna di Campiglio, per salire lungo un percorso ad anello che parte dal lago Nambino (1768 metri slm) e quindi i laghi Serodoli, Gelato, Ritorto, Lambin, con una quota massima di 2376 metri. Noi proponiamo un percorso diverso, che potremmo definire "4 laghi + 1", un pò più costoso ma meno faticoso :-)

Lasciamo l'auto al parcheggio della funivia "Pradalago" (Madonna di Campiglio alta) e scendiamo verso il paese, dove prendiamo la funivia che parte praticamente in centro. Giunti in quota seguiamo il sentiero 232 I cinque Laghi, a Madonna di Campiglio: il sentiero 232 e arriviamo subito al lago Ritorto I cinque Laghi, a Madonna di Campiglio: lago Ritorto, davvero bellissimo. Saliamo un pò fino a superare una cresta ed entriamo nella parte un pò più difficile del percorso, molto pietroso e leggermente esposto ma comunque alla portata di tutti.

Dopo 3 km e un dislivello di 250 metri, arriviamo al lago Lambin I cinque Laghi, a Madonna di Campiglio: lago Lambin, meno bello del precedente ma forse è dovuto anche alla luce diversa. Proseguiamo verso il lago Serodoli I cinque Laghi, a Madonna di Campiglio: lago Serodoli dove facciamo una sosta per il pranzo. A poche centinaia di metri si trova il quarto e ultimo lago che vedremo da vicino, il Lago Gelato I cinque Laghi, a Madonna di Campiglio: Lago Gelato.

A questo punto seguiamo il sentiero 226 I cinque Laghi, a Madonna di Campiglio: il sentiero 226 che punta dritto a Pradalago. Il lago Nambino lo vediamo dunque solo dall'alto I cinque Laghi, a Madonna di Campiglio: lo vediamo dunque solo dall'alto, ma tutto sommato può andare bene anche così. Quest'ultimo tratto è molto pietroso, pieno di tornanti in discesa I cinque Laghi, a Madonna di Campiglio: molto pietroso, pieno di tornanti in discesa e porta a Pradalago I cinque Laghi, a Madonna di Campiglio: Pradalago percorrendo circa 4 km. Qui prendiamo la funivia e scendiamo alla parte alta di Madonna di Campiglio, dove avevamo lasciato l'auto.

Complessivamente, abbiamo percorso 10 km con un dislivello in salita di circa 400 metri



5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (3 Votes)