Booking.com

Ricerca nel sito


Il percorso parte da Barzio (provincia di Lecco), all'ingresso del parcheggio Percorso che porta da Barzio al Rifugio Buzzoni: all'ingresso del parcheggio della Funivia, c'è il cartello con indicazioni sull'apertura del rifugio Buzzoni. La tabella indica 2 ore e 30 minuti Percorso che porta da Barzio al Rifugio Buzzoni: indica 2 ore e 30 minuti per arrivare al rifugio, noi abbiamo rispettato i tempi senza affannarci troppo. Il tracciato è pieno di punti di riferimento, perdersi è davvero difficile; basta seguire il segnavia numero 19.

Lungo il percorso segnaliamo:

  • Un agriturismo Percorso che porta da Barzio al Rifugio Buzzoni: Un agriturismo, ad un km dalla partenza (per chi volesse solo andare a mangiare qualcosa al fresco...)
  • Alcune sorgenti d'acqua, una non potabile Percorso che porta da Barzio al Rifugio Buzzoni: non potabile (dopo 2,5 km dalla partenza) e una che dovrebbe essere potabile ma che abbiamo trovato asciutta Percorso che porta da Barzio al Rifugio Buzzoni: trovato asciutta
  • Alcuni torrentelli Percorso che porta da Barzio al Rifugio Buzzoni: torrentelli, quasi asciutti nel mese di luglio
  • Fiori Percorso che porta da Barzio al Rifugio Buzzoni: Fiori e farfalle Percorso che porta da Barzio al Rifugio Buzzoni: farfalle in buona quantità
  • L'imponenza del bosco Percorso che porta da Barzio al Rifugio Buzzoni: L'imponenza del bosco
  • Il crocevia Percorso che porta da Barzio al Rifugio Buzzoni: Il crocevia con i sentieri che salgono da Introbio

Dopo circa 6 km e un dislivello di 750 metri, arriviamo al rifugio Percorso che porta da Barzio al Rifugio Buzzoni: arriviamo al rifugio. La salita è abbastanza ripida soprattutto nella seconda parte del sentiero, ma il cammino nel bosco si presenta molto agevole. Complessivamente, si tratta di un percorso che abbiamo apprezzato molto: il cammino si svolge quasi tutto nel fresco del sottobosco e questo rende la passeggiata gradevole e rilassante anche nei giorni più caldi.

La discesa può essere fatta per la stessa via dell'andata oppure si può raggiungere la funivia tramite il sentiero 101 e scendere più comodamente fino al punto di parteza (ma ricordate di controllare gli orari e le dati di apertura della funivia)

Info sul rifugio: http://www.rifugiobuzzoni.it

Info sulla funivia: http://www.pianidibobbio.com



5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)