Ricerca nel sito


L'area di Geysir deve il nome a quella che fino al 1916 fu la sua grande attrazione: il grande geyser Geysir. Sembra un gioco di parole ed in parte lo è, infatti la parola geyser deriva proprio da Geysir, che fu il primo fenomeno di questo tipo ad essere osservato dagli europei in epoca moderna. A sua volta Geysir deriva dalla parola islandese "geysa", letteralmente "sgorgare, zampillare".
Il grande Geysir è oggi praticamente inattivo. Lo vedete in questa foto L'area del grande Geysir e lo Strokkur: questa foto, bello placido e tranquillo. Pare che l'ultima eruzione si sia verificata il 20 febbraio 2016. La storia del grande Geysir è complessa e affascinante, tra terremoti, ostruzioni causati dai turisti, pulizie del canale e tentativi di farlo eruttare con la soda a comando. Per saperne di più, potete dare un'occhiata su:

La vera attrazione turistica della zona non è dunque Geysir, che dorme placidamente, ma il più attivo e regolare Strokkur, che erutta ogni 6-10 minuti fino 30-40 metri di altezza in media. L'ingresso dell'area è accanto alla strada. Fumo e vapore L'area del grande Geysir e lo Strokkur: Fumo e vapore escono da sotto il terreno, mentre da alcune sorgenti si depositano silicati colorati L'area del grande Geysir e lo Strokkur: silicati colorati davvero affascinanti. In breve si giunge alla pozza d'acqua chiamata Little Geysir L'area del grande Geysir e lo Strokkur: Little Geysir ed infine alla vera attrazione del luogo: il geyser Strokkur L'area del grande Geysir e lo Strokkur: il geyser Strokkur, la cui forma sferica L'area del grande Geysir e lo Strokkur: forma sferica pochi istanti prima delle eruzioni rappresenta una delle più belle immagini da cartolina L'area del grande Geysir e lo Strokkur: immagini da cartolina di ogni viaggio in Islanda. Potete osservare una fotosequenza dell'eruzione nella sezione dedicata alle foto.

Nei pressi dello Strokkur si trovano, oltre al dormiente Grande Geysir L'area del grande Geysir e lo Strokkur: Grande Geysir, anche altre splendide pozze di acqua calda L'area del grande Geysir e lo Strokkur: pozze di acqua calda dalle bellissime trasparenze L'area del grande Geysir e lo Strokkur: bellissime trasparenze.

Potete terminare la visita nei pressi di queste pozze, oppure arrampicarvi sulla collina di fronte per scattare qualche foto panoramica.


1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)