Ricerca nel sito

Sentiero impegnativo - informazioni

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #373 da fallenstar268
Buongiorno a tutti,
questo sabato salirò sull'Etna con un paio di amici in autonomia e sto valutando veri sentieri impegnativi..
l'ultima volta abbiamo percorso da Schiena dell'Asino fino alla Montagnola e un po' oltre. Ho esplorato a fondo le informazioni contenute sul sito, davvero molto utili ed esplicative, di cui ringrazio molto.

Sto considerando 2 alternative, sulle quali vi chiedo gentilmente delle informazioni.
La prima è il percorso da Rifugio Cirelli a Serra delle Concazze; ai miei amici piacerebbe salire il piu' possibile, mi chiedo se arrivati a destinazione è possibile proseguire per raggiungere la cima o comunque salire fino ad almeno 2550 sldm.
In questo caso è fattibile senza una guida?

Se questa alternativa non è percorribile, mi orienterei per il percorso Piano Provenzana - Punta Lucia, riportato come difficoltà molto alta (anche se non lo completiamo è ok). Non essendoci altre info nella vs pagina che ne parla, mi chiedo se anche questo sia fattibile senza avere un'ottima conoscenza della zona circostante.

Ringrazio anticipatamente,
fa molto piacere trovare un forum di appassionati alla fantastica attività dell'escursionismo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #374 da Etnatracker
Secondo me è meglio arrivare a Serra delle Concazze dopo essere passati dalla Grotta di Serracozzo e dal Sentiero di Serracozzo:

www.etnatracking.com/grotta-serracozzo
www.etnatracking.com/sentiero-serracozzo

Al punto più alto del sentiero di Serracozzo, invece di scendere lungo la traccia GPX (ma ci sono anche i pali nel terreno che indicano la discesa) potete continuare a camminare sul ciglio della valle fino al punto di arrivo di Serra delle Concazze e da qui ancora un pò più su, ma secondo me avete già fatto abbastanza arrivando fino a qui.

Potete continuare a salire, se usate ViewRanger per ripercorrere le tracce vedrete che in mappa ci sono segnati dei percorsi che arrivano fino ai Pizzi Deneri e poi vi fanno riscendere lungo un sentiero marcato "Tagara del Leone" fino a riportarvi sui monti Sartorius (ma attenzione, non ho idea delle condizioni in cui si trovi il sentiero) oppure potete scendere dalla strada che fanno i fuoristrada per arrivare a Punta Lucia (in questo caso il mio suggerimento è di andare con due auto, lasciatene una a Piano Provenzana e poi andate al Citelli per partire). Potete analizzare la mappa qui:

my.viewranger.com/route/details/NDY1OTQ=...|15.0452118703613|15

Si tratta di un bel giro, sarebbe interessante tracciarlo col GPS ma purtroppo al momento non riesco a farlo. In ogni caso scrivetemi in privato potremmo provare a fare qualche giro anche il prossimo anno (mi piacerebbe molto tracciare un giro che arrivi dalla grotta del lago agli hornitos nella Sciara del Follone)

Ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”
Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da Etnatracker.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #375 da fallenstar268
Ciao Bruno e grazie per la risposta ricca e dettagliata.

Mi scaricherò un software per il GPX (immagino ce ne voglia uno) ed esaminerò il percorso.

Per quanto riguarda invece l'alternativa Piano Provenzana - Punta Lucia potresti darmi delle info a riguardo? Nella fattispecie vorrei sapere se è possibile da raggiungere senza conoscere la strada o se puoi darmi comunque una dritta a riguardo.

Grazie mille ancora,
Roberto LM

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #376 da Etnatracker
Per i GPX basta viewRanger, sul sito è descritto il modo in cui si usa.

Piano Provenzana - Punta Lucia è una lunga salita lungo la sterrata che solitamente viene percorsa dai fuoristrada, anche se al momento pare che sia tutto fermo per motivi vari (non so se i comuni stanno litigando dato che la strada ricade su vari territori, oppure ci sono problemi di assegnazione della licenza... in ogni caso il turismo da quelle parti al momento è praticamente fermo)

Quindi in sintesi non vi potete perdere... siete su una sterrata molto larga.

Ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #377 da fallenstar268
Ok, quindi da Piano Provenzana a Punta Lucia è una strada "monotona" e non panoramica stile quella dei fuoristrada dal rifugio Sapienza alla Montagnola?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #378 da Etnatracker
Abbastanza monotona, anche se non come quella che porta dal Sapienza alla Montagnola in quanto ci sono alcuni grossi crateri spenti molto vicini alla strada, ma in ogni caso non è panoramica, non passa sul ciglio della Valle del Bove

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.351 secondi

Login