Durchsuche die Seite

Etna a novembre

Mehr
5 Jahre 7 Monate her #416 von Ornella
Etna a novembre wurde erstellt von Ornella
Salve, innanzitutto complimenti per il sito e la bella iniziativa!
Scrivo qui per ricevere alcuni consigli dato che non riesco a raccapezzarmi benissimo.
Vorrei organizzare una mini fuga per due nella seconda metà di Novembre, possibilmente con pernottamento di una notte e due escursioni.
Premesso che si In montagna andavo spesso da piccola ma adesso non sono per niente allenata, e sarebbe la prima volta sull'Etna.. Da dove iniziare? In questa stagione che sentieri mi consigliate?
Voglio godermi la montagna, arrivare ai crateri sommitali magari..
Ah dettaglio importante, sono sprovvista di auto quindi arriverei col bus da Catania città.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto

Ornella :)

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

Mehr
5 Jahre 7 Monate her #417 von Etnatracker
Etnatracker antwortete auf Etna a novembre
Buongiorno Ornella,

devo dire che la vostra richiesta è molto complessa. Direi quasi impossibile da soddisfare.
1) la stagione: a metà novembre inizia a far fresco, a tremila metri potrebbe già esservi la neve. Potrebbe esserci forte vento, spesso la funivia si ferma in quelle condizioni
2) Non avete l'auto: coi mezzi pubblici non so veramente cosa possiate fare. C'è un solo bus al giorno che arriva al rifugio sapienza da Catania, tutti i dettagli sui trasporti sono qui: www.etnatracking.com/varie/etna-trasporti
3) una notte e due escursioni? a Fine novembre fa buio presto, siamo quasi al solstizio di inverno, le ore di luce sono poche
4) Crateri sommitali: per arrivarci dovete affidarvi alle guide vulcanologiche, le escursioni costano circa 85 euro l'una. Per risparmiare dovreste essere molto allenati, salire a piedi fino a 2900 metri e quindi fare gli ultimi 350 con le guide, non so quanto costi questo ultimo tratto.

In tutta onestà: nelle vostre condizioni, il massimo che potete fare è dormire al rifugio sapienza e fare una passeggiata alla schiena dell'Asino e sui crateri silvestri:

www.etnatracking.com/schiena-asino
www.etnatracking.com/crateri-silvestri

Se proprio avete voglia, potete tentare di salire con funivia e fuoristrada a quota 2900, ma il cratere centrale secondo me è fuori portata.

Se dovete prenotare al rifugio, vi chiedo la cortesia di farlo da questo link:
www.booking.com/hotel/it/rifugio-sapienza.html?aid=1144074

Saluti
Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”
Folgende Benutzer bedankten sich: Ornella

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

Mehr
5 Jahre 7 Monate her #418 von Ornella
Ornella antwortete auf Etna a novembre
Salve Bruno grazie per avere risposto velocemente ed in modo esaustivo.
La passeggiata sulla schiena dell'asino e sui crateri Silvestri, è godibile anche in completa autonomia per principianti, corretto?
vale la pena dato l'elevato costo fare L'escursione con i vulcanologi ai crateri sommitali in quel periodo, o meglio riservarla alla stagione estiva?

Ho visto che organizzate anche percorsi guidati, in tal caso si potrebbe organizzare qualcosa con l'ausilio delle vostra macchina, Che permetta un'esperienza più ricca?
O meglio se mi rifaccio viva primavera/estate prossima?
Mi scuso per la valanga di domande, e ti ringrazio per la pazienza e disponibilità

Ornella :)

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

Mehr
5 Jahre 7 Monate her #419 von Etnatracker
Etnatracker antwortete auf Etna a novembre
Le passeggiate che ho indicato le può fare chiunque, certo. Sul sito sono riportate altimetrie, distanze, tutte le info per capire quanto sia difficoltoso il percorso. Valutate voi, io non saprei cosa consigliarvi. Noi non facciamo trasporto con l'auto, non siamo autorizzati. Ci sono varie associazioni che organizzano escursioni con trasporto da Catania, potete contattarli

Saluti

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

Ladezeit der Seite: 0.351 Sekunden

Login