Durchsuche die Seite

Due giorni ad ottobre

Mehr
5 Jahre 8 Monate her #412 von ClaudioD
Due giorni ad ottobre wurde erstellt von ClaudioD
Ciao a tutti, siamo una coppia (ma potremmo essere anche in 4 persone) e vorremmo passare due o tre giorni a fine ottobre, per visitare l'Etna. Siamo escursionisti abituali e verremmo attrezzati anche per temperature, diciamo più fredde, visto il periodo. Ci piacerebbe muoverci in autonomia ed quasi esclusivamente a piedi, escludendo l'uso di funivie e jeep. Ci potreste consigliare cosa vedere, in sicurezza ed autonomia, seguendo magari dei sentieri, anche se impegnativi ( magari un giorno un percorso più impegnativo e l'altro giorno un percorso più "leggero"). Apprezzeremo anche un consiglio su come arrivare, nel caso non noleggiassimo una macchina, e su dove alloggiare in maniera low cost, quindi b&b o affittacamere (siamo anche attrezzati per dormire in tenda, quindi anche un buon campeggio aperto in quel periodo).
Grazie
Claudio

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

Mehr
5 Jahre 8 Monate her - 5 Jahre 7 Monate her #413 von Etnatracker
Ciao Claudio,
devo dire che tutte le info che cerchi, sul sito ci sono già. Pur tuttavia, ti metto qui i link a quello che cerchi:

Trasporti: senza auto è dura, qui c'è scritto tutto: www.etnatracking.com/varie/etna-trasporti

Sentieri: che ti posso dire... c'è l'imbarazzo della scelta. Sentieri, grotta, natura... sta tutto qui:

www.etnatracking.com/sentieri-natura-etna
www.etnatracking.com/grotte-etna
www.etnatracking.com/natura-etna

La pista altomontana è un vero spettacolo ma non c'è acqua, dovete portarvi la tenda:

www.etnatracking.com/pista-altomontana

Per dormire: in ogni percorso, in alto trovi una scritta "trova un alloggio nei pressi di questo percorso" e ti apre la mappa Booking con le strutture in zona

Se non mi dite cosa volete fare di preciso, non posso davi informazioni più dettagliate.

Volete andare in cima? allora il mio suggerimento è: dormite al rifugio Sapienza, salite a piedi fino a quota 2900 e poi lì pagate le guide vulcanologiche per fare l'ultima parte. Per dormire, il link è questo:

www.booking.com/hotel/it/rifugio-sapienza.html?aid=1144074

Volete vedere la Grotta del Gelo, anche se a fine stagione e mal messa? Allora dovete dormire ai rifugi Brunek o Ragabo:
www.etnatracking.com/rifugi-etna

Volete vedere il foliage? C'è un intero articolo dedicato:

www.etnatracking.com/blog/foliage-etna

Dovete restringere un pò il campo... dire "voglio fare due giorni sull'Etna" è un pò generico
Saluti
Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”
Letzte Änderung: 5 Jahre 7 Monate her von Etnatracker.

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

Mehr
5 Jahre 8 Monate her #414 von ClaudioD
Hai ragione Bruno, sono stato un bel pò vago. Non avendo mai visitato un vulcano,e avendo per lui quindi molto rispetto, non saprei nemmeno come essere meno generico. Leggendo nel forum ci sono appunto tantissime cose da vedere. Sicuramente avremmo piacere a vedere i crateri sommitali (anche se non necessariamente), la Valle del Bove, qualche grotta, avendo anche esperienza come speleologi, e anche e sicuramente i vari alberi secolari descritti nel vostro sito. Per quello chiedevo appunto in due giorni quali sarebbero i percorsi migliori (anche a vostro gusto personale) e più ricchi di punti di interesse. Un percorso ad anello sarebbe l'ideale penso. Tra quelli elencati quelli che penso possano fare per noi sono, magari uno dei due giorni, la Schiena dell'Asino, aggiungendo al percorso la visita al leccio secolare Ilice di Carrinu ed un tappa lungo il Sentiero dell'Acqua Rocca degli Zappini. L'altro giorno, poi si potrebbe fare la scalata alla torre del filosofo. Per il momento grazie mille della tua disponibilità.
Claudio

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

Mehr
5 Jahre 8 Monate her #415 von Etnatracker
Giro ad anello potete fare questo: www.etnatracking.com/escursioni-etna/etna-a-360-gradi

In generale, qui ci sono degli itinerari che potete guardare. Occhio che hanno chiuso la grotta Cassone per un crollo:
www.etnatracking.com/escursioni-etna

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

Ladezeit der Seite: 0.402 Sekunden

Login