Ricerca nel sito


Si tratta del sentiero numero 47 del CAI (sezione Valdarno superiore), un bel percorso ad anello che si svolge interamente sulle colline toscane in provincia di Arezzo tra vigneti, uliveti, borghi e castelli.

Partiamo dal borgo di San Martino La val d Ambra, in Toscana: borgo di San Martino, incontrando quasi subito la prima indicazione La val d Ambra, in Toscana: la prima indicazione del sentiero. A destra si va verso Duddena, noi andiamo a sinistra verso Montebenichi. Camminiamo su una comoda sterrata La val d Ambra, in Toscana: una comoda sterrata, osservando gli appennini ancora innevati La val d Ambra, in Toscana: appennini ancora innevati. Sul sentiero sono presenti molte indicazioni La val d Ambra, in Toscana: molte indicazioni, perdersi è impossibile.

Sullo sfondo vediamo già il borgo di Montebenichi La val d Ambra, in Toscana: borgo di Montebenichi, (nostra prima tappa) immerso in un tipico panorama toscano, tra uliveti, vigneti La val d Ambra, in Toscana: tra uliveti, vigneti, case coloniche e cipressi La val d Ambra, in Toscana: case coloniche e cipressi; incrociamo anche qualche torrente, ma sono quasi asciutti La val d Ambra, in Toscana: quasi asciutti. Lungo il percorso osserviamo la piccola chiesa di San Francesco La val d Ambra, in Toscana: chiesa di San Francesco, perfettamente immersa nel panorama La val d Ambra, in Toscana: immersa nel panorama; dopo circa 7km, (dislivello 400 metri), arriviamo a Montebenichi La val d Ambra, in Toscana: Montebenichi, dove si può effettuare una sosta per spezzare in due il percorso. Si tratta di un borgo molto grazioso La val d Ambra, in Toscana: borgo molto grazioso, tutto costruito in pietra La val d Ambra, in Toscana: costruito in pietra, con un albergo e un ristorante nel caso in cui vogliate fare una sosta più sostanziosa.

Riprendiamo il sentiero e dopo circa 6km arriviamo al piccolo Camposanto di Cennina La val d Ambra, in Toscana: Camposanto di Cennina, sempre immersi nella campagna toscana La val d Ambra, in Toscana: campagna toscana. Il borgo in lontananza La val d Ambra, in Toscana: Il borgo in lontananza somiglia a Montebenichi, ma ci appare meno curato La val d Ambra, in Toscana: ci appare meno curato e privo di servizi La val d Ambra, in Toscana: privo di servizi. Uscendo da Cennina scendiamo lungo l'unico tratto dissestato del sentiero La val d Ambra, in Toscana: tratto dissestato del sentiero, incrociamo un antico mulino La val d Ambra, in Toscana: antico mulino oggi usato dai turisti per le vacanze e un bel vigneto La val d Ambra, in Toscana: bel vigneto prima di arrivare a Duddena La val d Ambra, in Toscana: arrivare a Duddena, un grazioso borgo La val d Ambra, in Toscana: grazioso borgo dove si può fare una sosta in bar/enoteca prima di affrontare l'ultimo tratto che ci riporta a San Martino La val d Ambra, in Toscana: San Martino.

Abbiamo percorso quasi 20 km, con un dislivello complessivo di 800 metri in salita. Noi abbiamo spezzato il percorso in due, percorrendo i tratti San Martino-Montebenichi (7km) e Montebenichi-San Martino (12 km); probabilmente è meglio partire da Duddena e sostare per il pranzo a Montebenichi o viceversa, in modo da spezzare il viaggio in due parti quasi uguali e poter sostare nei borghi più attrezzati



5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (5 Votes)