Ricerca nel sito



Siamo arrivati in Galles! Ci troviamo nel "Brecon Beacons National Park", a nord di Cardiff, nei dintorni del villaggio di Ystradfellte. All'interno del parco sono presenti decine di cascate e 4-5 percorsi molto ben segnalati, che consentirebbero in una giornata di visitarle tutte. Noi, dato il poco tempo a disposizione, siamo andati alla ricerca della più famosa cascata del parco: Sgwd yr Eira. Questa si trova all'interno del percorso rosso, che consente di visitare ben 4 cascate con un percorso di circa 9 km. Lasciamo la macchina nel parcheggio e iniziamo il percorso Waterfalls Country, in Galles: iniziamo il percorso. Ci colpiscono alcuni alberi ricoperti di muschio verde smeraldo Waterfalls Country, in Galles: muschio verde smeraldo, molto simili a quelli incontrati sull'Etna per nel percorso della "Grotta del Gatto". Il percorso è molto ben segnalato, perdersi è impossibile. Incontriamo in sequenza le 4 cascate del parco. Le prime tre sono sul fiume Mellte:
-Sgwd Clun-gwyn Waterfalls Country, in Galles: Sgwd Clun-gwyn
-Sgwd y Pannwr Waterfalls Country, in Galles: Sgwd y Pannwr
-Sgwd Isaf Clun-gwyn Waterfalls Country, in Galles: Sgwd Isaf Clun-gwyn
L'ultima, la più famosa, è sul fiume Hepste: Sgwd yr Eira Waterfalls Country, in Galles: Sgwd yr Eira.
La sua caratteristica principale è data dalla possibilità di passarle dietro, da cui il nome di "curtain waterfall" (curtain=tenda). Lasciamo la cascata e iniziamo il percorso di ritorno, sempre circondati da bellissimi alberi Waterfalls Country, in Galles: bellissimi alberi.
Il percorso non è particolarmente impegnativo, ma sono presenti parecchi tratti fangosi. Sarebbe opportuno avere con se quanto meno gli scarponi da trekking o comunque delle calzature impermeabili. Ciò che mi ha colpito maggiormente è il continuo rumore dell'acqua, onnipresente nel parco, dal più piccolo rivolo fino al fragore delle cascate. Se mai passerete in Galles, vale la pena di fare un salto nel parco.
Per saperne di più:



5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (3 Votes)

Sentieri Natura Europa

Login