Ricerca nel sito


L'antico tempio del fuoco Zoroastriano di Isfahan è un'attrazione abbastanza popolare tra i visitatori della città, ma non è comunque tra le cose più belle e interessanti che abbiamo visto.
Si tratta dell'unico tempio del fuoco lasciato parzialmente intatto dagli arabi ad Isfahan durante la conquista della Persia attorno al 650 DC. Quello che non è stato distrutto è stato parzialmente sciolto dalla pioggia, trattandosi di mattoni in argilla, tanto che la cima è stata rifatta in modo abbastanza grezzo. Suggeriamo scarpe adatte per salire su terreno scivoloso.

La salita è breve ma il fondo è abbastanza insidioso tra pietra liscia, argilla e terriccio, la discesa potrebbe essere un problema. All'ingresso si paga un biglietto di 150000 rials, circa 4 euro al cambio attuale. Si sale tramite una ripida scalinata Il tempio del fuoco - Fire Temple ad Isfahan: una ripida scalinata, si osserva un discreto panorama di Isfahan e delle montagne circostanti Il tempio del fuoco - Fire Temple ad Isfahan: un discreto panorama di Isfahan e delle montagne circostanti. In cima si trovano alcune antiche costruzioni in argilla Il tempio del fuoco - Fire Temple ad Isfahan: alcune antiche costruzioni in argilla, mentre la torre vera e proprio in cui bruciava il fuoco sacro zoroastriano Il tempio del fuoco - Fire Temple ad Isfahan: la torre vera e proprio in cui bruciava il fuoco sacro zoroastriano è stata chiaramente ricostruita.
Potete scendere per la stessa strada fatta in salita oppure proseguire per chiudere un percorso ad anello che vi mostrerà alcuni scorci molto suggestivi del sito Il tempio del fuoco - Fire Temple ad Isfahan: alcuni scorci molto suggestivi del sito, ma anche un orrendo serbatoio di acqua abbandonato Il tempio del fuoco - Fire Temple ad Isfahan: un orrendo serbatoio di acqua abbandonato.

Suggerimento per i turisti: in questa zona di Isfahan si trovano anche gli Shaking Minarets, i minareti oscillanti, un'attrazione assolutamente da evitare secondo noi. Inoltre, suggeriamo di visitare il Tempio del Fuoco solo se avete del tempo in eccesso da trascorrere ad Isfahan, non lo inseriamo tra le attrattive imperdibili.


5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)