Ricerca nel sito


Partiamo da Campo Carlo Magno, alla funivia del Grostè. Scendiamo alla stazione a monte Grostè - Rifugio Tuckett - Vallesinella: stazione a monte (quota 2485 metri) e giriamo a destra seguendo il sentiero 316 Grostè - Rifugio Tuckett - Vallesinella: il sentiero 316 verso il rifugio Tuckett.

Il sentiero è quasi tutto sulla pietra Grostè - Rifugio Tuckett - Vallesinella: tutto sulla pietra, con dei bellissimi panorami sulla Presanella e sull'Adamello Grostè - Rifugio Tuckett - Vallesinella: Presanella e sull'Adamello, oltre che sullo stesso massiccio del Brenta Grostè - Rifugio Tuckett - Vallesinella: massiccio del Brenta su cui ci troviamo. In alcuni tratti si costeggia la splendida roccia rosa Grostè - Rifugio Tuckett - Vallesinella: splendida roccia rosa delle dolomiti, a strapiompo sul sentiero. Dopo poco più di 4 km e un dislivello molto contenuto (100 metri in salita, 300 in discesa), arriviamo al rifugio Tuckett Grostè - Rifugio Tuckett - Vallesinella: rifugio Tuckett. C'è anche un ostello, si potrebbe pernottare qui. Noi ci limitiamo a pranzare (complimenti per l'ottima polenta con formaggio e funghi, il miglior piatto che ho mangiato in tutta la settimana in montagna) e quindi ripartiamo in discesa Grostè - Rifugio Tuckett - Vallesinella: ripartiamo in discesa verso il rifugio Vallesinella.

In questo tratto attraversiamo i seguenti punti di interesse:

  • Il rifugio Casinei Grostè - Rifugio Tuckett - Vallesinella: Il rifugio Casinei
  • I torrenti alpini Grostè - Rifugio Tuckett - Vallesinella: torrenti alpini provenienti dalle cascate alte di Vallesinella (occore una piccola deviazione rispetto al nostro percorso per visitarle)

Dopo circa 5 km e quasi 800 metri di dislivello in discesa, arriviamo al rifugio Grostè - Rifugio Tuckett - Vallesinella: arriviamo al rifugio. Da qui partono delle navette che ci riportano fino al parcheggio della funivia a Madonna di Campiglio. Per ulteriori informazioni sugli orari, controllate la pagina http://www.pnab.it/vivere-il-parco/come-muoversi/con-la-mobilita-del-parco/mobilita-vallesinella.html



5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (3 Votes)