Ricerca nel sito


Il sentiero parte da quello che dovrebbe essere il secondo punto di accoglienza della riserva naturale, ma che in realtà abbiamo trovato in uno stato di completo abbandono. Dal punto di accoglienza a valle occorre percorre circa 5 km su una strada sterrata in pessime condizioni, suggeriamo di farlo solo con un fuoristrada.

Giunti all'ingresso Riserva di Monte Arcosu - Sentiero Su Bacinu: all'ingresso, iniziamo a seguire ben quattro tipi di segnali diversi che indicano il percorso (ma un solo tipo non bastava?): "Sentiero Natura" Riserva di Monte Arcosu - Sentiero Su Bacinu: sentiero natura, "SN2", "Sentiero Natura Su Bacino" e anche i cartelli con le anatre. Superiamo un enorme eucalipto Riserva di Monte Arcosu - Sentiero Su Bacinu: enorme eucalipto e, sempre seguento i segnali, arriviamo ad un punto che ci mette in difficoltà: questo segnale Riserva di Monte Arcosu - Sentiero Su Bacinu: questo segnale infatti non conduce da nessuna parte e siamo costretti a vagare un pò prima di trovare un altro cartello Riserva di Monte Arcosu - Sentiero Su Bacinu: un altro cartello, ma ci rendiamo conto che stiamo percorrendo il sentiero al contrario.

Lungo il tracciato sono presenti molti cartelli che indicano flora e fauna del luogo. Gli elementi più belli del perscorso sono la cascatella su pietra bianca Riserva di Monte Arcosu - Sentiero Su Bacinu: cascatella su pietra bianca e alcuni tratti molto suggestivi nel bosco Riserva di Monte Arcosu - Sentiero Su Bacinu: molto suggestivi nel bosco. Alla fine torniamo indietro, leggermente infastiditi sia dallo stato di abbandono della struttura che dal segnale sbagliato, che probabilmente è stato girato da qualche simpatico imbecille...

Si tratta di un sentiero molto semplice, appena 1,5 km con 50 metri di dislivello. All'interno della riserva sono presenti itinerari molto più lunghi e difficili, se volete affrontarli ricordate che nella riserva non ci sono fonti di acqua potabile e non c'è campo per i cellulari.

Per saperne di più: http://www.wwf.it/oasi/sardegna/monte_arcosu/



5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (5 Votes)