Ricerca nel sito

OkINFO Rifugio S.E.S e Grotta Serracozzo

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #444 da lory94
Salve,
volevo chiedere se per caso qualcuno di voi è mai stato al Rifugio S.E.S, e se sì sapere com'è la zona circostante il bivacco e come risulta internamente (quante persone potrebbe contenere per un'eventuale pernottamento).
E' un rifugio a quanto ho capito del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali (così ho trovato su internet), e si trova lungo la strada sterrata che porta ai Monti Sartorius.
Ho allegato un'immagine con l'unica foto trovata del rifugio ed un'altra con la posizione del rifugio tratta da Google Earth.

Volevo porvi qualche altra domanda riguardo invece la Grotta di Serracozzo: è possibile visitarla senza l'ausilio di una guida? Qualche accorgimento sulla sicurezza da prendere in considerazione? Può essere visitata anche in gruppi da 10 persone o è troppo?

Grazie
Lorenzo
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #445 da Etnatracker
Buongiorno Lorenzo,
purtroppo non sappiamo nulla di questo rifugio. Sarà il classico rifugio che ti puoi fare aprire solo se conosci la persona che ha le chiavi, dato che su internet non si trova nulla...
Per quanto riguarda la grotta di serracozzo, io ci entrerei in due gruppi da 5. State attenti perchè comunque il tempo fa il suo lavoro, le infiltrazioni di acqua causano distacchi dalla parte alta e dalle pareti. noi ci entriamo solo coi caschetti
Ciao
Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #446 da lory94
Infatti anch'io sul rifugio ho trovato poco e nulla. Vi metto il link qui di quello che ho trovato nel caso possa servire in futuro a qualcun'altro.
www.regione.sicilia.it/agricolturaefores...p?op=info&id=6&prov=

Per quanto riguarda la grotta grazie per il suggerimento, al massimo li porterò dentro giusto qualche metro per fargli vedere qualcosa, ovviamente col caschetto.

Infine, complimenti per il sito, comprensibile e dettagliato...proverò più in là pure l'app con le tracce gps.
Saluti

Lorenzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #447 da Etnatracker
Grazie mille, mantenere un sito con circa mille pagine in tre lingue è uno sforzo non da poco.

Avevo trovato anche il il link per prenotare il rifugio, ma considera che quella pagina fa parte di questo sito:
www.regione.sicilia.it/Agricolturaefores...ssessorato/index.htm
E come vedi c'è scritto che si tratta di un sito abbandonato, per cui non gli avevo dato conto. Vedi se riesci a prenotare, ma la vedo dura.
Ciao ciao!

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #448 da lory94
Ciao,
volevo far fare ad un gruppo di ragazzi (Scout) sui 15-16 anni il percorso che da rifugio Citelli porta alla grotta Serracozzo e, da li continuare per arrivare sulla cresta della Valle del Bove. Al ritorno invece, o fare la stessa strada dell'andata oppure seguire il percorso che è tracciato sul sito e che riporta nuovamente al rifugio.
Alla fine ho visto che come lunghezza totale siamo sui 6 km con 500 metri di dislivello. Credi che possa essere un tracciato fattibile per un gruppo di 15 ragazzi con 5 adulti?
Purtroppo essendo un sentiero che non ho mai fatto non ho idea di come possa essere. A guardare le immagini però e le tracce non sembra troppo difficoltoso.
Grazie

Lorenzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #449 da Etnatracker
Ciao Lorenzo, a me quel sentiero non crea nessuna difficoltà. Tuttavia, puoi valutare sul momento se fare tutto il giro o no. Arrivate alla cresta, se c'è qualcuno già in difficoltà, tornate indietro, altrimenti proseguite e fate tutto il giro

Ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.383 secondi

Login