Ricerca nel sito

La montagnola!

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #202 da etna86
La montagnola! è stato creato da etna86
Ciao a tutti.
Domenica vorrei fare un'escursione con alcuni amici non allenati e vorrei portarli sull'Etna. La mia idea era quella di salire dal Rifugio Sapienza fino alla Montagnola per vedere i crateri "un po più da vicino". Siccome ho fatto la salita fino alla montagnola sempre in funivia, c'è qualcuno che sa quanto tempo ci si impiega a piedi fino alla stazione finale della funivia partendo dal Sapienza?
Grazie mille per l'info

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #203 da Etnatracker
Risposta da Etnatracker al topic Re: La montagnola!
Ciao Etna86,

secondo me se provi a salire a piedi fino alla Montagnola camminando sulla neve con persone poco allenate, rischi che a metà strada ti lancino giù per le piste.

Si tratta di oltre 500 metri di dislivello, da fare sulla neve, non so se siete attrezzati con le ciaspole. In alternativa dovreste risalire lungo le piste da sci... una follia.

Noi siamo saliti a piedi in estate partendo dalla Schiena dell'Asino, ma comunque con la neve non credo che lo farei. I due percorsi che portano alla montagnola sono nella sezione dedicata al cratere centrale:

www.etnatracking.com/it/schiena-asino-montagnola/descrizione

www.etnatracking.com/it/rifugio-sapienza...filosofo/descrizione

Io ti consiglio una cosa molto più semplice e sicuramente più panoramica: portali alla schiena dell'Asino, se poi avrete ancora voglia di camminare sulla neve, potrere farlo

Ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #204 da etna86
Risposta da etna86 al topic Re: La montagnola!
Ciao Bruno,
velocissimo e gentile come sempre!

Si, avevo considerato quell'ipotesi. Ma siccome io una volta l'ho fatto quel percorso so che l'ultima parte, quella che dal belvedere sale su, è molto dura e sconnessa.

Vedendo invece dalla funivia il percorso che dicevo io mi è sembrato (magari poi mi sbaglio) che il dislivello (in ogni caso siamo sempre lì in tutti e due i casi) sia meglio "distribuito". Io intendevo salire da dove salgono le jeep delle escursioni per intenderci.

Tu non credi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #205 da Etnatracker
Risposta da Etnatracker al topic Re: La montagnola!
Non ho mai camminato sulla pista di servizio che fanno i fuoristrada dal Sapienza alla Montagnola; in ogni caso, in inverno sarebbe comunque coperta di neve, un percorso duro e con poche soddisfazioni panoramiche... io te lo sconsiglio. Se lo fate, fammi sapere come è andata.

Io a piedi verso la montagnola ci salirei solo d'estate attraverso la bottoniera del 2001 oppure dalla schiena dell'Asino; in inverno non lo consiglierei

Ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #206 da etna86
Risposta da etna86 al topic Re: La montagnola!
Lo so, hai ragione.
Però la neve conferisce una carica magica a tutto quel ben di Dio!
Vedremo allora, ti faccio sapere. Se li vedo timorosi facciamo la schiena dell'Asino e poi risaliamo un pochino, fin dove le forze ci sono :-D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #207 da Frank
Risposta da Frank al topic Re: La montagnola!
Io l'ho fatta , qualche anno fa con un mio caro amico , partiti alle sette dal parcheggio ..una fatica immane ed inutile ...alle 8 e 30 circa i primi fuoristrada della funivia che passano a svilire la tua fatica ... Ma il peggio arriva dopo le 9 quando apre la funivia e te la vedi passare sulla testa ....ancora non ti rendi conto perché non li vedi ...poi arrivi su ..ed al bar trovi decine di turisti saliti comodamente in funivia !!! Era estate debbo precisare ..ma non lo rifarei.
Io forse domani sera parto da solo per la pista alto montana , spero di dormire alla galvarina dove sono stato 15 anni fa e poi partire all'alba per fare il resto della pista diretto al brunek dormendo di nuovo da qualche parte il sabato .
Ci sto pensando ...ma le stelle ci sono ...il freddo pure !!
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.365 secondi

Login