Search the site

visita 3pers 2agosto

More
4 years 9 months ago #439 by laurachamorro
Prima di tutto, complimenti, veramente, per il vostro sito. Completo, chiaro, serio, approfondito, generoso...
Volevo programmare una visita all'Etna, con mio fratello e nipote (dopo spiego), e ora sono tutta una collezione di domande dinanzi il mondo che mi avete presentato! Provo a riassumere e concretare un pò:

Siamo mio e fratello e nipote, che vengono da Madrid, e io che abito a Firenze, tutti spagnoli. Mio nipote Andrès, fatto proprio ora 18 anni, non vede l'ora di visitare l'Etna, veramente. Ci si andrebbe venerdì 2 (si arriva a Catania giovedì primo agosto), pensando che ci sia meno gente che di sabato..
Loro sono allennati; io meno: ero abituata a fare trekking anche se non con dislivelli fortissimi, ma mi sono rotta un ginocchio a gennaio e noto che ancora mi fa male.

Consultando le vostre proposte e collegamenti sarei riuscita a restringere le alternative e vorrei le vostre indicazioni prima di proporle a loro. Il dubbio principale è fra
Montagnola e Schiena dell'Asino oppure Serracozzo; in autonomia o con vostra guida:

D'una parte, immagino che a mio nipote quello che attira è il salire il più alto possibile al vulcano, quindi da Rifugio Sapienza?;
però nei percorsi che proponete (Difficoltà 0 e Difficoltà Basso Prop.1) mi sembra si debba prendere la macchina troppe volte?
In più, già spiegate fino dove si può arrivare e che la salita fino a.. Torre del Filosofo? col fuoristrada a 60euro non ha tanto senso. Ho consultato comunque il sito di FuniviaEtna per gli orari e... ho preso paura delle foto con le carovane di autobus e la folla di gente! Mi confermate che è così? Anche nei percorsi che proponete con voi, Easy Etna?
Forse vale la pena solo la salita in funivia, per poi continuare a piede per conto proprio. In questo caso, seguendo le vostre indicazioni ("Dal Rifugio Sapienza a Torre del Filosofo"), io arriverei fino al Belvedere della Valle del Bove: non so valutare se la salita fino Torre del Filosofo è troppo ritta, ma sopratutto la discesa ripida è meglio che non la faccia. Potrei rifare indietro lo stesso sentiero per tornare e rimarrebbe sempre un bel giro?

Come alternativa, pensando sempre a muoverci in autonomia, l'escursione
- Difficoltà medio, dal Rifugio Citelli (Grotta di Serracozzo, sentiero di Serracozzo e Monti Sartorius come cratere): mi sembra bellissima e, se ho capito bene, è fattibile come difficoltà e una volta lasciata la macchina, non c'è più bisogno di riprenderla?
A questo punto, se il percorso è equivalente, mi piacerebbe fare vostra escursione Etna da 0 a 2000, in quanto si raggiungono anche le Gole dell'Alcantara; e saremmo con vostra guida, certo. Ma l'appuntamento sarebbe a Zafferana; da Catania, dite che il percorso è tortuoso? Noi noleggeremo una Nuova500. Elmetti e torce o materiale necessario viene fornito da voi? Che abbigliamento occorre, anche se si parla di agosto?

Mi dispiace la lunghezza di tutti questi quesiti, però non so bene come e cosa decidere per proporre loro e mi piacerebbe fosse anche un regalo a Andrès per i suoi 18 anni. E non so se alla fine preferiranno fare tutto in autonomia e io vi ho fatto perdere tempo..
Grazie dei suggerimenti che potrete darmi; forse al telefono parlando con voi mi sarebbe più facile farmi un'idea.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.311 seconds

Login