Search the site

traversata della valle del Bove

More
10 years 9 months ago #120 by Cravotta
Qualche amico pazzo visionario mi invita ad organizzare una traversata della valle del Bove scendendo da serra delle concazze, attraversando la valle e risalendo dalla serra del salifizio....un ventennio fa ricordo di avere fatto, dopo un pernottamento in una notte buia e tempestosa al rifugio di Torre del filosofo (buonanima), una discesa dal canalone della montagnola, lungo il sentiero di Saro ruspa, risalita da un boschetto di cui non ricordo il nome, discesa ulteriore sino alla croce di monte zoccolaro e conseguente uscita a monte Pomiciaro.
Qualcuno ha fatto questa mitica traversata (della serie che uno poi si compra gli scarponi nuovi...)?
In alternativa io propongo un'altra cosa: scendere da serra delle concazze, visitare uno dei crateri che ci sono all'interno della valle del bove e poi risalire (da dove?)...l'ho visto fare ma non conosco il percorso....

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 years 9 months ago - 10 years 9 months ago #121 by Etnatracker
Ciao,

attraversare la valle del Bove secondo me non è consigliabile. Non ci sono tracce, non ci sono punti di riferimento, il terreno è troppo sconnesso.

Quello che avete fatto alcuni anni fa è fattibile tuttora, non si tratta di attraversare la valle ma di costeggiarne il lato sud. Noi lo abbiamo fatto scendendo dalla Schiena dell'Asino (sentiero Carmelo e Riccardo ), si può scendere anche dal canalone della Montagnola come avete fatto voi. L'attraversamento da parte a parte non lo abbiamo mai fatto.

Ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”
Last edit: 10 years 9 months ago by Etnatracker.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
8 years 10 months ago #252 by Etnatracker
salve sono concetto , desideravo sapere se qualcuno divoi ha eseguito l,attraversamento della valle del bove , tra nord a sud per l,esattezza scendere dalla serra delle concazze e risalire dal salifizio( acqua rocca) grazie

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
8 years 10 months ago #253 by Etnatracker
Ciao Concetto,

ho spostato il tuo post e ti ho risposto via mail perchè il sito ha dei problemi con l'invio delle mail e non arrivano le notifiche. Riporto anche qui la risposta

Noi non abbiamo mai attraversato la valle. Sappiamo di persone che l'hanno fatto, ma sono scese dal canalone della montagnola (o dall'acqua rocca, come dici tu) e sono arrivate fino a monte fontane, dove ci sono ancora le tracce delle ruspe usate per fermare la colata del 1991.

Ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.328 seconds

Login