Ricerca nel sito

In tenda sull'etna... possibile?

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #236 da edgar83
Salve a tutti! Frequento da qualche tempo questo OTTIMO sito da cui "rubo" ogni tanto qualche traccia per delle escursioni sull'etna.

Una domanda che mi faccio spesso e che non trova risposta chiara e se è possibile dormire in tenda all'interno del parco. Credo che da regolamento la cosa sia vietata ma è possibile ad esempio accamparsi per una notte accanto a un rifugio di quelli chiusi? Volendo fare dei percorsi che durano più giorni non c'è altro modo di dormire...

Su alcuni siti non relativi all'Etna, leggevo del diritto di accantonamento, cioè della possibilità di montare una tenda per ripararsi dal freddo della notte, a patto che la si monti dopo il tramonto e la si smonti prima dell'alba.

Sapete se questa regola è valida sull'Etna?

In generale sapete con quanto rigore viene applicata la regola del "non si possono montare tende" (ammesso che questa regola esista)?
Tendo a precisare che a me non interessa fare campi fissi ma semplicemente la possibilità di sostare per una notte durante un escursione di più giorni.

Grazie a chi vorrà rispondere e complimenti infiniti a chi gestisce il sito, risorsa preziosa!

Angelo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa - 10 Anni 1 Settimana fa #237 da Etnatracker
Ciao Angelo,

innanzitutto grazie per i complimenti. Il sito ormai è un punto di riferimento per molte persone e siamo felici di essere tra i pochissimi che diano informazioni gratuite su come raggiungere i punti più belli della Muntagna.

Per quanto riguarda la tua domanda: non c'è nessun problema a dormire in tenda sull'Etna, soprattutto se lo fai nei pressi dei rifugi (aperti o chiusi che siano); l'importante è non pernottare nelle zone vietate dalle ordinanze prefettizie (attualmente, la valle del Bove e tutta la zona sopra quota 2500 metri circa). Noi nel 2011 abbiamo fatto tutto il giro dell'Etna dormendo in tenda.

Ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”
Ultima Modifica 10 Anni 1 Settimana fa da Etnatracker.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #238 da edgar83
Grazie per l'esaustiva risposta! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.405 secondi

Login