Ricerca nel sito

Un giorno sull'Etna (crateri sommitali E valle del bove)

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #164 da birricoddo
Aiutatemi a capire, ho letto un pò tutto.
L'escursione consigliata a valle è quella della grotta di serracozzo+sentiero serracozzo+monti sartorius.

E fin qui ci siamo.

Cosi facendo però non vado a vedere i crateri sommitali.
Posso fare entrambe le cose in un giorno ?
Casomai per i crateri sommitali prendo funivia + jeep?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #165 da Etnatracker
Ciao Birricoddo,

benvenuto nel forum. Puoi fare tutto in un giorno, certo. In quel caso la salita ai crateri ti conviene farla da Piano Provenzana, molto più vicino al Rifugio Citelli che non il rifugio Sapienza, si fa tutto in autobus 4*4.

Ricorda che se vai da solo, comprando il biglietto del fuoristrada (costo circa 55 euro), arrivi a Punta Lucia, a quota 2990 circa, ben lontano dai crateri a 3350. Ti fanno fare un giro lì sul posto, due foto e scendi, se parti alle 9:00, alle 11:00 massimo sei giù. Personalmente, non lo farei.

Se hai 60 euro da spendere, prendi la guida alpina e sali con loro, paghi sempre 60 euro ma se non ci sono pericoli o ordinanze della prefettura che lo vietano ti portano su in cima e poi si scende a piedi, il ritorno è previsto alle 16:00 circa, in questo caso non riusciresti a fare tutto in un giorno.

C'è da dire che se vedi i crateri centrali, i Monti Sartorius puoi anche saltarli.

Ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #166 da birricoddo
Teoricamente se sto al rifugio citelli alle 8, visitando la grotta + valle del bove, mettendoci 3 ore, verso le 11 sono "libero".

Volendo vedere i crateri sommitali, cosa mi consigli di fare?
Le gite con la jeep dal rifugio citelli hanno degli orari stabiliti? Ne vale la pena?

Un'altra cosa: questione meteo, dove posso vedere con anticipo se in cima c'è foschia o meno e vale la pena intraprendere la visita?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa - 10 Anni 8 Mesi fa #167 da Etnatracker
Nel post precedente ho scritto costi, orari, cosa ti fanno vedere, ho scritto che secondo me non vale la pena pagare 55 euro per salire a 2900 metri e far due foto... Non ho altre info per aiutarti a scegliere.

Per il meteo non sono a conoscenza di siti ad hoc focalizzati sul cratere centrale... puoi dare un'occhiata qui:
http://www.webcametna.it/

Considera che trattandosi di un gigante da 3400 metri circa a 10km dal mare, basta che girino un attimo i venti per generare foschia in quota.

Ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”
Ultima Modifica 10 Anni 8 Mesi fa da Etnatracker.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa - 10 Anni 8 Mesi fa #168 da birricoddo
Grazie delle info!!

Da quanto ho capito dovrò scegliere tra crateri e grotte?

Con questa potrei fare entrambe
www.etnatribe.it/it/escursioni-etna/etna-alta-quota.html

Ultima Modifica 10 Anni 8 Mesi fa da Etnatracker.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #169 da Etnatracker
Assolutamente NO!

Ragazzi, vi prego... io cerco di rispondere a tutti, però dovete anche saper usare le informazioni che vi fornisco e che trovate sul sito.

Se guardi quel link che hai messo, c'è scritto cosa è compreso nei due casi:

a) Escursione Etna fino a 2500 mt con funivia, Supplemento 2.500 mt Euro 29,50 (da pagare in loco);
b) Escursione Etna fino a 3000 mt con funivia + jeep + guida alpina, Supplemento 3.000 mt Euro 57,50 (da pagare in loco);

Quindi al massimo ti portano a quota 3000... chiaro? Se vuoi tentare di andare oltre, come ho scritto prima, l'unico modo è quello di rivolgerti alle guide alpine, se non ci sono divieti, ti portano più su. Sali con loro coi mezzi e scendi a piedi, sia al rifugio Sapienza che a Piano Provenzana

Questi qui che mi hai linkato ti portano alla funivia, ti fanno salire (come potresti fare anche da solo...), fai le tue belle foto a Torre del Filosofo, scendi, ti fanno vedere la Grotta Cassone e poi ti portano a Zafferana Etnea.

Mi spieghi perchè non puoi farlo da solo? E soprattutto, mi spieghi perchè non va bene lo scenario che avevi scelto prima? Grotta di Serracozzo, panorama della valle del Bove, alle 11 hai finito, vai a Piano Provenzana, ti intruppi nel bus con tutti i turisti e sali a Punta Lucia.

Se vuoi fare tutto in un giorno non hai altra scelta che fare l'ascesa TURISTICA con bus e/o funivia. Se vuoi fare la gita con le guide alpine, torni alle 16 e al massimo puoi vedere la grotta Cassone, quindi in questo caso dovresti scegliere di fare l'escursione al rifugio Sapienza e devi arrivarci con i mezzi tuoi.

Spero sia tutto chiaro

Ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.409 secondi

Login