Ricerca nel sito

Dal mare alla cima dell'Etna

  • 512
  • Avatar di 512 Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #385 da 512
Dal mare alla cima dell'Etna è stato creato da 512
Ciao a tutti, ho da due anni l'idea di fare il tragitto dal mare alla cima dell'Etna a piedi ed in continua
Sono un discreto camminatore, e mi sento pronto per questa avventura, ho ipotizzato di farlo nei primi giorni di Giugno ma non vorrei utilizzare altro che le mie gambe.
Mi rimetto alla vs esperienza per cercare di capire se sia fattibile e quale itinerario posso prendere in considerazione.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #386 da Etnatracker
Buongiorno,

personalmente non la ritengo una cosa semplice e non mi sentirei di consigliarla. Secondo me non è nemmeno un percorso che si riesce ad apprezzare, dato che in larga parte si fa su strade asfaltate attraversate da parecchi mezzi.

I percorsi più brevi, sola andata, sono circa 30km fino alla parte asfaltata, circa a quota 2000 metri (rifugio Sapienza o Piano Provenzana). Poi ci sarebbero i mille metri di salita, il trekking vero e proprio sui sentieri o sulle piste dei fuoristrada, in totale sono circa 35 km e poi c'è il ritorno. Vuole fare 70 km in giornata? spero di no. Credo che dopo la salita voglia riposarsi un po', per questo le consiglio (se proprio vuole farlo...) di salire dal versante del rifugio Sapienza, in modo tale che tornando dalla parte sommitale possa riposarsi al rifugio e tornare in autobus il giorno dopo (che comunque parte attorno alle 15 dal piazzale).

Il percorso più adatto in questo caso secondo me passa da Pedara e dalla Tarderia, strade meno trafficate, per arrivare al punto di partenza della Schiena dell'Asino, praticamente a un km dai crateri Silvestri.

Il percorso naturalisticamente più bello passerebbe forse da Linguaglossa, attraversando le bellissime pinete, ma arriverebbe a Piano Provenzana.

In ogni caso: per me si tratta di un'impresa che ha poco senso. Se proprio vuole fare un giorno di cammino, io le consiglio la Pista Altomontana . Si fa lasciare al punto di partenza dal bus nei pressi dell'Osservatorio a Serra la Nave, si fa i 36km del percorso, dorme ai rifugi Ragabo/Brunek e si fa portare il giorno dopo alla stazione di Linquaglossa.

Buona giornata

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • 512
  • Avatar di 512 Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
6 Anni 1 Mese fa #387 da 512
Risposta da 512 al topic Dal mare alla cima dell'Etna
Grazie per la risposta chiarificatrice proverò a formulare un programma diverso diviso in tre tappe, però approfitto ancora della vs cortesia, ho acquistato una cartina dei sentieri della GLOBALMAP ma non ci sono le specifiche dei sentieri.
Vi sarei grato se mi consigliate una guida scritta che riporti la numerazione dei sentieri ed anche i percorsi alpinistici con le relative descrizioni.

Grazie ancora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #388 da Etnatracker
Buongiorno,
purtroppo non saprei cosa consigliarle. Nelle cartine i percorsi si valutano guardando la difficoltà che di solito è data dal colore e dal tipo di tratteggio. Per i dislivelli ci sono le apposite linee. Non siamo a conoscenza di percorsi descritti in dettaglio, ma anche se ci fossero: quello che lei vedrebbe in mappa non corrisponde a quello che trova sui percorsi, per il semplice motivo che sull'Etna i percorsi NON sono segnati. Questo è il motivo per cui abbiamo fatto Etnatracking con i tracciati GPS: perchè 10 anni fa mi sono comprato un libro con molti percorsi descritti in dettaglio e non ne siamo riusciti a trovare nemmeno uno dei primi tre che abbiamo provato a percorrere...

Saluti

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da Etnatracker.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • 512
  • Avatar di 512 Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
6 Anni 1 Mese fa #389 da 512
Risposta da 512 al topic Dal mare alla cima dell'Etna
Dovrò attrezzarmi in merito, grazie 1000.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • 512
  • Avatar di 512 Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
5 Anni 11 Mesi fa #401 da 512
Risposta da 512 al topic Dal mare alla cima dell'Etna
Ciao a tutti,
torno "all'attacco", ho riprogrammato il tutto come di seguito:

Giorno 1; partenza da Aci Castello, San Giovanni, Pedara, Tarderia Rifugio Sapienza-circa 30 km con + 2000 mt -
Giorno 2; Rifugio Sapienza,Cratere centrale, Rifugio Brunek -25 km con + 1200 mt e - 1700
Giorno 3; Rifugio Brunek, Pista Altomontana, Rifugio Ariel - 35 km

Mi sono attrezzato con il GPS, ma non ho trovato la traccia del secondo giorno che direi è quella fondamentale.
Il periodo sarebbe nella settimana dal 4 di Giugno.

Come al solito accetto di buon grado e vi ringrazio in anticipo per i vs commenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.513 secondi

Login