Search the site

Re: Salire in cima d'inverno

More
10 years 3 months ago #195 by refuse
Replied by refuse on topic Re: Salire in cima d'inverno
Beh, se è vietato comunque dal prefetto (senza guida), allora vedrò di procurarmene una.
Va bene una qualsiasi tra quelle che effettuano escursioni sull'Etna che si trovano sui vari siti web?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 years 3 months ago - 10 years 3 months ago #196 by Etnatracker

Beh, se è vietato comunque dal prefetto (senza guida), allora vedrò di procurarmene una.
Va bene una qualsiasi tra quelle che effettuano escursioni sull'Etna che si trovano sui vari siti web


No. Devono essere guide alpine o vulcanologiche. Ci sono i siti web delle guide alpine, sia per Etna Nord che per Etna Sud, puoi contattare direttamente loro, vedi cosa ti dicono... anzi, sarebbe interessante saperlo!

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”
Last edit: 10 years 3 months ago by Etnatracker.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 years 3 months ago #197 by giuseppi2984
È vietato dal prefetto sia con guida al seguito che senza guida salire oltre i 2900.
Se vuoi andare con guida devi chiedere "una escursione privata" in maniera molto discreta perche in teoria per legge nn si puo, ma come ogni cosa si fa lo stesso. altrimenti ti portano max a 2900 (filosofo). In ogni caso ti consiglio di avere il gps con traccia già segnata fino al cratere e percorrere il sentiero altrimenti uno dei pericoli potrebbe essere (fuori sentiero) strato sottile di neve che nasconde un bel crepaccio profondo (ce ne sono parecchi sull'etna).
Ps negli ultimi tempi il vulcano spara lava e lapilli ogni 3 giorni, se in quel momento siete in cima siete a rischio folle ( considera che nelle campagne vicino linguaglossa ben lontano dalla cima spesso piovono pietre grosse come pugni e incandescenti).
Nn sono un esperto ma spero di esserti stato di aiuto, se ho sbagliato qualcosa correggetemi per favore.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 years 3 months ago - 10 years 3 months ago #198 by Etnatracker

È vietato dal prefetto sia con guida al seguito che senza guida salire oltre i 2900.
Se vuoi andare con guida devi chiedere "una escursione privata" in maniera molto discreta perche in teoria per legge nn si puo


Questa affermazione non è vera, ma mi consente di specificare meglio le modalità di accesso ai crateri sommitali.

La Prefettura di Catania e/o la Protezione Civile definiscono dei livelli di criticità che variano con l'attività vulcanica e sono aggiornati continuamente: criticità ordinaria, moderata ed elevata.

In estate il vulcano è stato abbastanza tranquillo, il livello di criticità è stato portato ad "ordinario" ed è stato possibile, sempre con guide alpine, arrivare fino in cima; noi stessi ci siamo arrivati due volte, dato che organizziamo escursioni naturalistiche e quando dei gruppi numerosi vogliono arrivare in cima, chiediamo il supporto delle guide alpine.

In questo momento, come affermato da Giuseppi2984, l'Etna effettua un parossisimo ogni settimana, con fontane di lava alte anche 300 metri, dunque lo stato di criticità è stato alzato al livello "elevato" durante i parossismi e poi riportato a "moderato" subito dopo. In queste condizioni, nemmeno con le guide si può arrivare in cima.

Tuttavia, tra due settimane il livello di criticità per l'area sommitale potrebbe essere riportato ad "ordinario" e consentirvi dunque di andare in cima con le guide. Per questo resta valido quanto ho affermato prima: dovete contattare le guide, loro hanno le informazioni più aggiornate sullo stato di criticità in area sommitale. Alcune informazioni si trovano sul sito della protezione civile o sul sito della prefettura di Catania.

ciao

Bruno

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna; e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicile”
Last edit: 10 years 3 months ago by Etnatracker.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 years 3 months ago #199 by refuse
Replied by refuse on topic Re: Salire in cima d'inverno
Ho contattato il Gruppo Guide Alpine Etna Sud.
Mi hanno detto che (ovviamente) al momento non è possibile salire oltre una certa altezza e che perfino la funivia non è agibile; ma passato questo periodo, ricevendo l'ok dalla Prefettura di Catania, non ci sono problemi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 years 3 months ago #200 by Frank
Replied by Frank on topic Re: Salire in cima d'inverno
Salve , non ho mai fatto la pista alto montana , vorrei farla da solo con il mio cane , adesso in questo periodo . Vorrei dei consigli , partirei dal lato del rifugio sapienza in direzione piano provenzano e torneri salendo in cima e tagliando verso il rifugio sapienza .
Ciao

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.641 seconds

Login